Si è concluso con 16 condanne, 12 non luogo a procedere per intervenuta prescrizione, e 10 assoluzioni il processo nei confronti delle 38 persone, che rispondevano a vario titolo dei reati di associazione a delinquere finalizzata alla contraffazione, ricettazione, e introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi.
La sentenza è stata emessa nelle scorse ore dai giudici della seconda sezione penale del tribunale di Lecce, composta dal presidente Pietro Baffa e dalle giudici Annalisa De Benedictis e Chiara Panico, i quali hanno disposto per tutti e 16 gli imputati anche un immediato risarcimento del danno in solido di 10mila euro per ciascuna delle parti civili, le aziende The Procter & Gamble Company e Real Chimica, mentre il resto sarà quantificato e liquidato in separata sede.
Le indagini presero il via nel giugno 2013, quando su disposizione dell’allora procuratore aggiunto di Lecce Antonio De Donno, i finanzieri eseguirono numerose perquisizioni in 13 provincie , grazie alle quali è stato possibile delineare l’organigramma di un’associazione per delinquere, con sede a Lecce. Il sodalizio, secondo i militari, procedeva alla contraffazione di detergenti e detersivi, i quali venivano prepararti in un magazzino nella zona di Borgagne, frazione di Melendugno, e poi venduti a prezzi molto bassi in negozi e discount. I contenitori di plastica, invece, erano realizzati in un capannone di Carpignano Salentino, mentre i tappi di chiusura venivano prodotti a San Donaci, in provincia di Brindisi.
Sedici i professionisti che hanno costituito il collegio difensivo, tra cui gli avvocati Luca Puce, Antonio Savoia, Luigi Corvaglia, Mario Coppola, Antonio Romano e Fulvio Pedone. Questi ultimi per valutare un eventuale ricorso in appello dovranno attendere le motivazioni della sentenza, che saranno rese note entro novanta giorni.
potrebbe interessarti anche
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”