BAT – Temperature roventi e fiamme che stanno devastando la zona della Murgia interna alla BAT. Spinazzola e Minervino Murge rappresentano le aree maggiormente colpite dagli incendi e nel pomeriggio di giovedì ne sono divampati diversi di vasta entità nel territorio dei due comuni.
Intervento immediato del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, giunto sul posto, in prossimità delle cave di bauxite, con tre squadre di soccorso. Gli incendi boschivi hanno toccato diversi ettari della sesta provincia pugliese, al punto da richiedere anche il supporto di un Canadair per lo spegnimento dei roghi.
Ad aiutare le squadre del Comando, anche alcuni volontari della Protezione Civile della zona, che hanno reso maggiormente efficace e tempestivo il lavoro di messa in sicurezza. Tanta paura anche tra i cittadini, che dai centri abitati scorgevano le fiamme innalzarsi ed espandersi a grande velocità.
Continua il momento di difficoltà nelle zone rurali pugliesi, con il grosso rischio di distruggere la vegetazione causando danni anche alle strutture circostanti. Le squadre dei Vigili del Fuoco restano sull’attenti in un momento della stagione particolarmente preoccupante per il clima della regione.
potrebbe interessarti anche
Torchiarolo, panettiere colpito con una pala da forno: è grave
San Michele Salentino, cocaina in casa: arrestato 61enne
Salento, educatore indagato per abusi su una 16enne
Fidelis Andria: primi segnali di rinascita, ora testa al Martina
Andria, museo di pietra al cimitero: storia dei partigiani andriesi
Barletta, crollo alberi: per Legambiente sicurezza a rischio