BISCEGLIE- Trentamila metri quadri, 22 box coperti dei quali uno riservato alla polizia locale e 229 posteggi scoperti, bagni e servizi adeguati, illuminazione, videosorveglianza, verde pubblico e zona parcheggi. Sono le caratteristiche principali della nuova area polifunzionale di via San Martino, inaugurata questa mattina con lo svolgimento del primo mercato settimanale e la cerimonia alla quale hanno partecipato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, il presidente del consiglio comunale Gianni Casella, assessori e consiglieri comunali, autorità civili, religiose e militari, i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio, i decani del commercio ambulante biscegliese, con le performance musicali del New Chorus diretto dal maestro Marzia Pedone e della Bassa Musica della Città di Bisceglie coordinata dal maestro Benedetto Grillo.
“Sono veramente emozionato, oggi è una festa per Bisceglie, viviamo insieme un evento storico che inizia una nuova era nel settore commerciale e per tutta la nostra comunità”, ha detto il sindaco Angarano dopo l’intervento dell’assessore al Commercio Maria Lorusso. “Finalmente lo storico mercato settimanale del martedì ha un’area dedicata, attrezzata, ampia e funzionale sia per gli operatori che per gli acquirenti. Terminano così le criticità e i disagi connaturati nello svolgimento del mercato in zona seminario e prim’ancora nel centro cittadino. L’area inoltre potrà ospitare manifestazioni, mercatini, sagre, eventi, diventando a tutti gli effetti luogo di aggregazione e socializzazione. Sarà punto di riferimento per iniziative che contribuiscano alla crescita e allo sviluppo di Bisceglie sotto il profilo culturale, sociale, turistico, sportivo ed economico. Esorto tutta la cittadinanza a preservare e avere cura di questa area, simbolo di una città che diventa sempre più moderna e guarda al futuro”.
L’area sarà implementata con giochi per bambini e, in altri 15mila metri quadrati attigui all’area polifunzionale, è prevista la realizzazione di un impianto sportivo polivalente.
“Un grande obiettivo raggiunto con competenza e lungimiranza che mi sento di condividere con tutta la squadra di governo e la maggioranza; i dirigenti e funzionari comunali che nel tempo hanno lavorato su questo progetto in sinergia con le amministrazioni; tutte le associazioni di categoria con le quali abbiamo condiviso il percorso scaturito con la nuova area mercatale”, ha aggiunto il sindaco Angarano, dopo lo scoprimento della targa e la benedizione di don Nicola Napolitano, parroco di San Vincenzo de’ Paoli. “Un lavoro incessante, proficuo e sinergico per il bene comune e la collettività che ha dato i suoi frutti e che ci rende orgogliosi. Un sentito augurio di buon lavoro ai commercianti”.
Durante la cerimonia il sindaco Angarano, a nome dell’amministrazione comunale e della comunità, ha conferito riconoscimenti ai decani del commercio ambulante biscegliese in pensione (Mauro Papagni, Savino Dell’Orco, Ignazio Santini, Girolamo Baldini e Vincenzo Monopoli) per aver rappresentato, con competenza e passione nel corso di una lunga e onorata carriera, un saldo punto di riferimento nella storia del commercio biscegliese. Riconoscimenti altresì per i decani del commercio ambulante tutt’ora in attività (Giuseppe Misino, Arcangelo Sciascia, Mauro Goffredo) per essere, con la propria lunga e qualificata attività, costante esempio di professionalità, dedizione e attaccamento al lavoro.
potrebbe interessarti anche
Trani, donna trovata morta in casa: indaga la Polizia
Andria, auto rubate ritrovate nelle campagne: BAT sempre più crocevia del traffico illecito di veicoli
Barletta, ore di apprensione per la scomparsa del 26enne Francesco Diviesti
Morte Papa, il post Bergoglio nel segno della continuità
Trani, Pasquetta di sangue del 1943: la testimonianza della superstite
Maltempo, allerta gialla in Basilicata per temporali