Nel corso del suo viaggio intorno al mondo e dopo aver visitato diversi porti, la nave scuola “UNIÓN” della Marina Militare peruviana farà tappa a Taranto (5-7 dicembre), Civitavecchia (12-17 dicembre) e La Spezia (19-22 dicembre), per diffondere un messaggio di amicizia e cultura dell’Istituto di formazione navale più grande e veloce dell’America Latina. Con l’arrivo della nave della Marina Militare Peruviana (B.A.P.) “UNIÓN”, l’Ambasciata del Perù avvia le attività commemorative per i 150 anni dalla firma del Trattato di Amicizia, Commercio e Navigazione tra Perù e Italia.
L’equipaggio svolgerà importanti attività a Roma e in Vaticano, tra cui la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento di Giuseppe Garibaldi, la partecipazione a un’udienza papale e l’organizzazione a bordo di attività di promozione economica e culturale.
Il veliero peruviano sarà aperto al pubblico durante la sua permanenza nei porti italiani, permettendo ai visitatori di ammirare gli allestimenti e la “Casa Perù”, uno spazio dedicato con mostre sul “Made in Perù” e fotografie di splendidi manufatti realizzati da artisti delle Ande peruviane.
La nave, che funge da Ambasciata Itinerante del Perù in questo viaggio di “Circumnavigazione 2023-2024”, martedì 5 dicembre arriverà al Porto Mercantile di Taranto (banchina 1 – Quay), dove il comandante, capitano di Vascello José Luis Arce, terrà una conferenza stampa a bordo. Sarà aperta al pubblico nei giorni 5 e 6 dicembre dalle 11.00 alle 17.30 (ingresso libero).
Durante il suo viaggio di dieci mesi, la B.A.P. “UNIÓN” toccherà 20 porti in 14 Paesi, completando la formazione professionale dei cadetti della Marina peruviana. L’equipaggio, guidato dal Capitano di Vascello José Luis Arce, è composto da 23 ufficiali, 100 cadetti e 124 membri dell’equipaggio, oltre a 2 ufficiali ospiti provenienti da Australia e Canada. È degno di nota che 47 donne fanno parte dell’equipaggio, ricoprendo diverse responsabilità e testimoniano l’effettiva integrazione professionale nelle varie istituzioni militari peruviane.
Il B.A.P. “UNIÓN” è un veliero di tipo brigantino a 4 alberi, costruito tra il 2012 e il 2016 dai Servizi Industriali della Marina peruviana. Con le sue 34 vele, è considerato il più grande e veloce dell’America Latina, con una lunghezza di 115,7 metri, un dislocamento di 3.500 tonnellate e una velocità massima di 5,5 nodi a vela e 12 nodi a motore. Si distingue per essere un’imbarcazione ecologica, dedicando il 58% del tempo di circumnavigazione alla propulsione a vela, riducendo così significativamente l’impronta di carbonio nel lungo periodo.
potrebbe interessarti anche
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Autonoleggio senza autorizzazioni: chiusa attività a Taranto
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro