Il Prefetto della Bat, Silvana D'Agostino in visita al Comando provinciale della Gdf

Bat, prefetto D’Agostino vista comando provinciale Guardia di Finanza


Fiera del levante

Conoscere più da vicino le Fiamme Gialle della sesta provincia pugliese, apprezzarne le potenzialità e i risultati ottenuti e comprenderne le esigenze. Sono stati questi gli obiettivi della visita del Prefetto di Barletta, Andria Trani, Silvana D’Agostino, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza nel pomeriggio di mercoledì 2 ottobre.

La dottoressa D’Agostino, all’arrivo presso la Caserma “Fin. Medaglia d’Argento al Valor Militare Giovanni De Santis”, dopo gli onori di rito, stata ricevuta dal comandante provinciale, Colonnello t.St Pierluca Cassano.

Nel corso dell’incontro, il Comandante Provinciale ha illustrato la struttura organizzativa del Corpo nell’ambito della Provincia BAT sotto il profilo del personale, delle operazioni e della logistica.

Sono stati i singoli comandanti del Nucleo PEF, del Gruppo Barletta, delle Compagnie di Andria e Trani e, non ultimo, della Tenenza di Margherita di Savoia, ad illustrare aL Prefetto le operazioni eseguite da ciascun reparto, di iniziativa e sotto l’egida dell’Autorità Giudiziaria di Trani e Foggia, nell’ambito degli obiettivi strategici afferenti al contrasto all’elusione, alle frodi fiscali e al lavoro nero, agli illeciti in materia di spesa pubblica e agli illeciti economici e finanziari, comprendenti le indagini contro la criminalità organizzata, gli accertamenti patrimoniali e le attività di prevenzione ai sensi della normativa antimafia, i controlli e le ispezioni antiriciclaggio, gli approfondimenti delle segnalazioni di operazioni sospette, gli interventi a contrasto della contraffazione, della pirateria audiovisiva e della vendita di prodotti insicuri e pericolosi.

E’ stato evidenziato il ruolo del Corpo quale “Polizia del mare” che viene assicurato dai finanzieri del comparto aeronavale con l’impiego di mezzi navali, aerei ed elicotteri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, che il Prefetto ha già modo di conoscere durante la crociera operativa dello scorso 3 settembre.

La dottoressa Silvana D’Agostino, al termine della visita e prima della firma del “Libro d’Onore” del Comando Provinciale.

About Author