È la 32esima volta che Turris e Potenza si sfidano in campo. Ma quella del Liguori di questa 28esima Giornata del Campionato di Serie C, Girone C, ha tutte le caratteristiche di uno scontro salvezza per due compagini che vogliono in tutti i modi allontanarsi dalla zona play out della classifica. Parte bene la Turris che dopo sei minuti, con una bella triangolazione Giannone-Maniero, si affaccia dalle parti di Gasparini con il numero 19 biancorosso che però non trova la coordinazione giusta e la calcia alta sulla traversa. All’11esimo è Giannone a provarci dal limite con un sinistro che termina tra le braccia dell’estremo difensore rossoblu mentre è debole il tentativo di Caturano che al 15esimo ci prova dai16 metri. Al 27esimo Armini prova a sorprendere Fasolino con una battuta immediata di un calcio di punizione da centrocampo: ma la palla termina di poco sulla traversa. Al 29esimo, dagli sviluppi di un corner, Murano, di testa la schiaccia troppo e la palla termina sul fondo. L’occasione più ghiotta arriva sulla testa di Murano al 32esimo che stacca bene in area su un cross di Gyamfi ma non riesce da imprimere la giusta precisione. Al 40esimo è la Turris ad andare vicinissima al vantaggio con Maniero che di contro-balzo cicca l’appuntamento con il goal non chiudendo in porta il cross di Contessa. Al Potenza, nei minuti finali, viene annullato un goal nato dagli sviluppi di un calcio d’angolo, per una posizione di fuorigioco di Caturano.
Nella ripresa al 52esimo è prima Miceli e poi Zampa per i padroni di casa a provarci da fuori essendo abile la retroguardia rossoblù a lasciare pochi spazi ai tre attaccanti di mister Fontana. Tre minuti dopo è Ruffo Luci a spaventare Gasparini con un destro a giro che il numero 1 potentino è bravo a sporcare con i guantoni. Ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 62esimo con Hadziosmanovic che lanciato da Caturano percorre trenta metri palla al piede e a tu per tu con Fasolino riesce con un tocco preciso a superare l’estremo difensore per la rete dello 0 a 1. Al 74esimo Giannone ci prova direttamente da calcio d’angolo ma è attento Gasparini a non farsi sorprendere. A due minuti dal fischio finale è sempre Maniero, il più pericoloso dei suoi, a girare di testa un cross dalla trequarti senza però inquadrare la porta.
Finisce così la sfida del “Liguori”. Il Potenza vince di misura e porta a casa tre punti pesantissimi per il morale, la classifica e per il prosieguo del campionato che vede adesso più vicino l’obiettivo prefissato ad inizio stagione. Buio pesto in casa Turris. Squadra che esce tra i fischi dei tifosi e ancora tanto lavoro da fare per mister Fontana per traghettare la nave in salvo.
IL TABELLINO DI TURRIS – POTENZA (0-1)
TURRIS (4-3-3): Fasolino, Vitiello (90’ Haoudi), Boccia, Giannone, Maniero, Miceli, Contessa, Zampa, Franco, Guida (72’ Longo), Ruffo Luci (81’ Ercolano).
A disp.: Donini, Acquadro, Taugordeau, Rizzo, Maldonado, D’Alessandro, Finardi.
All. G. Fontana
POTENZA CALCIO (3-5-2): Gasparini, Gyamfi (91’ Legittimo), Del Pinto (70’ Volpe), Cittadino (75’ Laaribi), Caturano (91’ Del Sole), Armini, Sbraga, Murano (70’ Di Grazia), Talia, Girasole, Hadziosmanovic.
A disp.: Alastra, Riccardi, Polito, Alagna, Logoluso, Verrengia, Bianchi, Steffè, Schimmenti.
All.: G. Raffaele
ARBITRO: Ancora (Roma 1)
ASSISTENTI: Consonni – Spataro
QUARTO UOMO: Centi
RETI: 62’ Hadziosmanovic (P)
NOTE:Ammonizioni: 14’ Miceli (T), 20’ Franco (T), 50’ Sbraga (P), 55’ Contessa (T), 64’ Gyamfi (P), 70’ Girasole (P), 85’ Laaribi (P)
Corner: 8 – 2
Recupero: 1’ p.t. – 3’ s.t.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato