Derby tutto lucano per questo ultimo match che chiude la 32esima Giornata. Un Potenza alla ricerca di una vittoria che manca dal 25 febbraio contro il Giugliano, unica nelle ultime dieci partite, ospita al “Viviani” un Picerno che arriva forte del netto 5 a 1 inflitto al Monterosi. Sfida dalle grandi aspettative e dal grande pubblico quando ad affrontarsi sono leoni contro leonesse.
Il primo tentativo della gara è di marca ospite con Pitarressi che calcia da fuori area senza impensierire Alastra. Al 14esimo è Murano, lanciato da Guerra, a provarci con un esterno destro che si spegne alla destra del palo. Il vantaggio del Potenza arriva due minuti dopo con Armini (1-0) che risolve una situazione caotica nell’area melandrina, dopo un salvataggio di Biasiol su Saporiti, con un colpo di testa forte e preciso che non lascia scampo a Summa.
La risposta del Picerno giunge al 33esimo con Murano che dopo aver percorso trenta metri palla al piede prova un diagonale che scheggia il palo. Dopo 4 minuti è Gallo a provarci dal limite con la palla che termina alta sulla traversa. Traversa sbucciata invece da Emmanuele Esposito al minuto 43 per l’ultima occasione della prima frazione di gara.
Il primo sussulto nella ripresa nasce dopo 10 minuti dai puedi di Saporiti che con un tiro cross costringe Summa alla deviazione in corner. Al 75esimo è reattivo Summa a deviare in corner il mancino di Saporiti. A 8 minuti dal termine dei tempi regolamentari viene annullata una rete al Potenza con Caturano che di fa trovare in outside.
Si chiude così un secondo tempo che non ha offerto un grande gioco e tante occasioni con un Potenza che è riuscito a congelare il risultato e portare a casa tre punti pesantissimi che vogliono dire salvezza praticamente raggiunta. Una prova di carattere e sudore dei ragazzi di Marco Marchionni che hanno dimostrato di volersela giocare fino in fondo con un nuovo traguardo adesso da provare a raggiungere: quello dei playoff. Il Picerno viene scavalcato dall’Avellino e scende al quarto posto in classifica dimostrando che quella vista al “Viviani” non è stata sicuramente la miglior prestazione dei ragazzi di Emilio Longo.
LA SINTESI DEL MATCH
LE VOCI DEL POST GARA
IL TABELLINO
POTENZA-AZ PICERNO 1-0
RETI: 16’ Armini.
POTENZA (3-5-2): Alastra, Armini, Sbraga, Maddaloni; Hadziosmanovic, Saporiti, Candellori, Castorani (83’ Steffè), Pace (46’ Burgio); Caturano, Volpe (87’ Di Grazia). Panchina: Iacovino, Cucchietti, Marchisano, Rossetti, Maisto, Verrengia, Mazzeo, Spaltro, Paura, Hristov, Petti, Asencio. All. Marchionni.
AZ PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai (85’ Petito), Biasiol, Cadili, Guerra (73’ Novella); Gallo, Pitarresi (73’ Ciko); Albertini (62’ D’Agostino), Albadoro (62’ Maiorino), Esposito; Murano. Panchina: Merelli, Lentini, Allegretto, Gilli, Savarese. All. Longo
ARBITRO: Caldera (Como). Assistenti: Giuggioli (Grosseto) e Ravera (Lodi). Quarto ufficiale: Roland Bei (Cuneo)
AMMONITI: 20’ Candellori, 35’ Armini, 81’ Gallo, 92’ Hadziosmanovic, 92’ D’Agostino.
NOTE: angoli 8-4; recuperi 1’/5’; spettatori: 3347 per un incasso di 36.809,50.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi