Caldo e l’afa hanno le ore contate in Italia, ma non su tutta la penisola. Tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia.
Sul finire di domenica irromperà il ciclone proveniente dal nord Europa che scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20°C. Sono le previsioni del sito www.iLMeteo.it, che segnalano la possiilità di nubifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni.
Previsto anche un sensibile abbassamento dei valori massimi della temperatura, che, rispetto a quelli attuali, potrebbero scendere fino a 20 gradi. Questo tracollo potrebbe favorire il ritorno della neve sull’arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri.
Nel dettaglio
Venerdì 25: Al nord sole e caldo intenso, qualche temporale sui confini alpini. Al centro sole e caldo intenso. Al sud soleggiato.
Sabato 26: Al nord temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, attenzione alla grandine. Al centro sole e un po’ meno caldo. Al sud sole con caldo in aumento.
Domenica 27: Al nord temporali più frequenti e via via più diffusi e fortissimi da ovest verso est. Al centro più nubi in Toscana, sole altrove. Al sud soleggiato, più caldo in Puglia.
Tendenza: forte maltempo lunedì e martedì per il ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatte sull’Italia.
potrebbe interessarti anche
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’