Foto Lega Pro

Il Catania vince la Coppa Italia di Serie C

Il Catania, per la prima volta nella sua storia, conquista la Coppa Italia di Serie C davanti alla bella cornice di pubblico composta dai 1025 bambini delle scuole calcio e del settore giovanile.

Dopo la vittoria per 2-1 nella gara d’andata all’Euganeo, le due squadre si sono affrontate a viso aperto, dando vita a una partita ricca di giocate e occasioni da gol.

Nella prima frazione di gioco, sono stati i veneti a passare in vantaggio al terzo minuto grazie a una rete di Bortolussi. Al ventiquattresimo, da una punizione dal limite di Cicerelli è scaturito un calcio di rigore in favore del Catania. Dagli undici metri si è presentato Di Carmine che lo ha trasformato fissando il punteggio sull’1-1.

Allo scadere del primo tempo, poi, un’azione corale palla a terra del Catania è stata magistralmente finalizzata da Cicerelli: con un tiro a giro di destro ha portato in vantaggio i rossazzurri, mandando le squadre a riposo con il risultato di 2-1.

Secondo tempo, com’era prevedibile, ancora più intenso e con tanti capovolgimenti di fronte. Al minuto 74, sugli sviluppi di un corner in favore del Padova, Perrotta staccato più in alto di tutti e di testa indirizza il pallone alle spalle di Albertoni: è 2-2.

Allo scoccare del settantasettesimo, però, entra in scena il VAR che richiama il direttore di gara al monitor per un On Field Review inducendolo a estrarre un cartellino rosso per il difensore del Padova Delli Carri.

Al minuto 89, poi, ancora un calcio d’angolo è stato decisivo a parti inverse.  Ad avere la meglio, questa volta, il subentrato Marsura che segna il punto del 3-2 per il Catania, portando la sfida ai tempi supplementari, dove nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere sull’altra fino all’ultimo minuto.

Proprio allo scadere, quando ormai il cronometro segnava il 120esimo e la sfida sembrava destinata ai calci di rigore, dall’out di sinistra arriva uno splendido cross che Costantino riesce a ribadire in gol con un gran colpo di testa. Rete del definitivo 4-2 e inizio della festa a Catania per la vittoria della 51esima edizione della Coppa Italia di Serie C.

CATANIA-PADOVA 4-2

RETI: 3′ Bortolussi (P), 26′ rig. Di Carmine (C), 44′ Cicerelli (C), 73′ Perrotta (P), 89′ Marsura (C), 120′ Costantino (C)

CATANIA (3-5-2): Albertoni; Monaco (105′ Kontek), Castellini (108′ Chiarella), Celli; Bouah (79′ Costantino), Peralta (66′ Chiricò), Quaini, Zammarini, Cicerelli (82′ Marsura); Cianci (79′ Rapisarda), Di Carmine. All. Zeoli.

PADOVA (4-2-3-1): Zanellati; Belli (64′ Faedo), Delli Carri, Perrotta, Villa; Varas, Crisetig; Liguori (79′ Crescenzi), Radrezza (79′ Fusi), Valente (64′ Palombi); Bortolussi (88′ Capelli, 110′ Zamparo). All. Torrente

Ammoniti: Belli, Crisetig, Celli, Castellini, Monaco.

Espulsi: Delli Carri (P).

About Author