Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), presieduto da Giorgia Meloni, ha dato il via libera a importanti provvedimenti. Dalle infrastrutture alla ricostruzione post sisma, dalla salute all’agricoltura, dall’ambiente alle attività produttive, questo esecutivo dimostra di avere realmente a cuore le sorti degli italiani”. Così l’onorevole Dario Iaia, componente della commissione parlamentare ambiente e lavori pubblici/coordinatore Provinciale di Fdi – Taranto.
“In tema di infrastrutture – prosegue Iaia -, mi preme evidenziare l’allocazione di 4,55 miliardi per investimenti Anas, tra cui il completamento di un tratto rilevante della Bradanico Salentina. Come è noto, si tratta di un’arteria stradale strategica per lo sviluppo del territorio jonico che, in questo modo, potenzierà l’offerta trasportistica, aggiungendo inoltre un ulteriore tassello per migliorare la sicurezza ed i collegamenti tra Taranto e Lecce. Dunque, grazie ai 35 milioni di euro messi a disposizione dal Cipess, si potrà andare in gara e realizzare il completamento funzionale di questa variante, estesa per circa 15 chilometri, tra i comuni di San Marzano, Sava e Manduria”.
Vorrei sottolineare – conclude Iaia – che i 4,55 miliardi verranno ripartiti in diversi modi. Circa 2 miliardi di euro verranno utilizzati per finanziare nuove opere, circa 1,8 miliardi di euro per la manutenzione di quelle esistenti, 174 milioni di euro per il controllo di ponti e gallerie, 170 milioni di euro per il fondo progettazione, 167 milioni di euro per gli interventi ricompresi nell’ottavo stralcio del piano sisma”.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze