L’ospedale Perrino di Brindisi

Carovigno, ha tumore a destra ma sbagliano lato in sala operatoria: la denuncia

CAROVIGNO – Nonostante la Tac avesse correttamente diagnosticato la patologia e anche indicato con chiarezza che il surrene da asportare fosse quello destro, le è stato asportato, per errore, il surrene sinistro. Il presunto caso di malasanità è stato denunciato ai carabinieri e alla Procura di Brindisi da una 72enne di Carovigno che, assistita dall’avvocato Sandra Di Monte, chiede sia fatta luce sulle responsabilità mediche emerse dopo l’operazione di asportazione di un organo attaccato da un tumore. Il male, dopo una lunga serie di esami e accertamenti eseguiti tra gli ospedali di Francavilla Fontana e Brindisi, era stato correttamente diagnosticato. Eppure, per quello che sembrerebbe essere un mero, ma grave errore di trascrizione sul referto, in sala operatoria, lo scorso autunno, si è verificato il fattaccio, con l’asportazione dell’organo sbagliato.

L’ingresso del “Perrino” di Brindisi

Intervento “sbagliato”: l’errore denunciato

Quando i medici se ne sono accorti, ovvero giorni dopo l’intervento, era ormai troppo tardi. L’esame istologico aveva evidenziato il terribile sbaglio. La donna, finita nuovamente sotto i ferri per l’asportazione dell’altro e ultimo surrene con allegato un tumore di 4 centimetri, ha deciso di denunciare i fatti. L’inchiesta è nelle mani del pubblico ministero Raffaele Casto.

L’avvocato Sandra Di Monte

“Ora – spiega l’avvocato Di Monte – siamo in attesa della conclusione delle indagini da parte del pubblico ministero. Successivamente incaricheremo un nostro consulente Medico Legale per la redazione di perizia tecnica. Sulla base della consulenza procederemo poi sia in sede civilistica per il risarcimento dei danni subiti dalla signora Che in sede penale per vedere riconosciute le responsabilità degli autori dei fatti reato”.

Dalla direzione della Asl, al momento, nessun commento.

About Author