Le pasticcerie pugliesi e lucane brillano nella nuova edizione della guida “Pasticceri e Pasticcerie 2025” del Gambero Rosso, che mette in evidenza anche la crescita della pasticceria da ristorazione.
Il riconoscimento massimo delle Tre Torte è stato assegnato a 33 locali, tra cui L’Arte Bianca di Parabita (Lecce) e Tiri Bakery & Caffè di Potenza, con punteggi di 90 centesimi, confermando il valore delle eccellenze dolciarie del Sud Italia.
Quest’anno, l’attenzione si è allargata al mondo delle pizzerie e ha premiato i migliori pastry chef italiani, con un numero di riconoscimenti cresciuto da 16 a 25 rispetto alla scorsa edizione. Al vertice della classifica troviamo la Pasticceria Dalmasso di Avigliana (TO) con 96 punti, seguita da Biasetto a Padova (95 punti) e Besuschio ad Abbiategrasso (94 punti).
Tra i premi speciali, Delia di Lecce è stata riconosciuta come Novità dell’Anno, mentre Caffè Sicilia di Noto ha ricevuto il premio per la Sostenibilità.
Maritozzi e croissant cubici: la nuova era della pasticceria italiana
Dal fascino intramontabile dei maritozzi ai croissant dolci-salati di forma cubica o piramidale, le nuove tendenze dolciarie in Italia si raccontano nella guida “Pasticceri e Pasticcerie 2025” di Gambero Rosso. Presentata a Palazzo di Varignana in collaborazione con Club Kavè, questa quattordicesima edizione mette in luce un settore in fermento, celebrando 33 pasticcerie con le ambite Tre Torte.
Marina Savoia, curatrice della guida, sottolinea come le influenze globali siano sempre più evidenti sulle nostre tavole, dove tradizione e innovazione si fondono. Tra i giovani talenti spiccano Arianna Valente e Raffaele Gant, premiati per il loro lavoro ad Asti, e Delia Salvo, rivelazione dell’anno con la sua pasticceria a Lecce.
In totale, sono 660 i locali recensiti, con 61 nuove entrate e due nuove eccellenze Tre Torte: la Lombardia guida la classifica della qualità con 9 pasticcerie al top, seguita dalla Campania, mentre Iginio Massari resta il maestro indiscusso con le Tre Torte d’oro per la sua Pasticceria Veneto di Brescia.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’