Al via “Le Giornate in Campo 2023”, appuntamento organizzato nel mese di maggio da Cai – Consorzi Agrari d’Italia, Sis (Società italiana sementi), e Ibf Servizi/Agronica in sette dei cinquanta campi sperimentali gestiti su tutto il territorio nazionale. La prima tappa è prevista il 4 maggio a Tarquinia (Viterbo).
L’iniziativa è finalizzata a “presentare le soluzioni per aumentare la produzione di grano duro e tenero italiano con un occhio a sostenibilità e cambiamento climatico, a partire dalla siccità, mantenendo elevati standard di qualità dei cereali”.
“Le Giornate in Campo 2023” sono strutturate in un ciclo di sette appuntamenti: dopo Tarquinia tappa il 10 maggio a Foggia, il 17 maggio a Tolentino (Macerata), il 18 maggio a Spinazzola (Barletta-Andria-Trani), il 20 maggio ad Arquà Polesine (Rovigo), il 30 maggio a Grosseto.
“L’evento clou – segnala Cai – è quello del 24 maggio a Poggio Renatico presso la tenuta La Pioppa – entrata due anni fa nel perimetro di produzione di Bonifiche Ferraresi, la più grande azienda agricola italiana, con oltre 10.000 ettari di Sau nazionale, Superficie Agricola Utilizzata”.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’