MARTANO – Una violenta grandinata ha colpito nella tarda serata di lunedì 32 marzo Martano, nel Leccese, dove in alcune zone si sono accumulati fino a 30 centimetri di ghiaccio. “Una grandinata a blocchi mai vista”, l’ha definita il sindaco Fabio Tarantino, impegnato da ore a coordinare le operazioni di rimozione del ghiaccio dalle strade. I disagi si sono estesi anche a Gallipoli, dove un fulmine ha colpito l’ospedale, provocando problemi al pronto soccorso.
Interventi dei Vigili del Fuoco
Nella notte le precipitazioni hanno interessato anche Calimera e Zollino. Le squadre dei Vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce sono intervenute in 18 operazioni di soccorso, tra cui il recupero di persone rimaste bloccate nei propri veicoli in strade allagate e in locali interrati e cantine.
Le previsioni: colpo di coda dell’inverno, da giovedì torna il bel tempo
Nelle prossime ore si farà sentire una nuova ondata di freddo: un nucleo polare in discesa dalla Svezia porterà temperature in picchiata e nevicate fino in collina nel Centro-Sud. Il miglioramento sarà più evidente da giovedì 3 aprile, con il ritorno del sole sulla maggior parte della Penisola, fatta eccezione per l’area appenninica meridionale, dove saranno possibili ancora temporali. Restano confermati venti sostenuti su tutto il territorio nazionale, anche moderati sulla Pianura Padana.
potrebbe interessarti anche
Specchia, arbitro ferito da una finestra durante partita amatoriale
Tragedia sulla provinciale 231 a Corato: muore ciclista investito da auto pirata
Turi, prete indagato per omicidio stradale: in un video controlla danni all’auto
Potenza: incidente tra una Ferrari e una Dacia, un ferito
Lecce, processo multe e favori: sipario su sistema “cortesie” a palazzo Carafa
Lecce, Puzzovio: “Compagnia cinese denigra governo cinese: rischio incidente diplomatico”