La Goletta Verde di Legambiente, dopo aver solcato le acque del Tirreno, approda a Manfredonia (FG) dal 26 al 28 luglio, iniziando così il suo viaggio lungo l’Adriatico. L’arrivo del celebre veliero, impegnato nella difesa delle acque e delle coste italiane, sarà occasione per approfondire temi come la tutela del mare e della biodiversità, la depurazione, l’educazione ambientale e le energie rinnovabili, in concomitanza con Festambiente Sud, il Festival di Legambiente per il Sud Italia, in programma fino al 3 agosto nel Gargano. La Goletta Verde sarà ormeggiata presso la Lega Navale Italiana, Molo di Tramontana.
In attesa dell’arrivo della Goletta Verde in Puglia, giovedì 25 luglio alle ore 11.00, a Brindisi, si terrà un incontro su “L’eolico offshore per la decarbonizzazione del sistema energetico” presso l’ex convento di Santa Chiara, gestito dall’associazione Yehajasi.
Il programma prenderà vita venerdì 26 luglio, quando Manfredonia si trasformerà in un palcoscenico di sostenibilità ambientale. Legambiente Puglia, Goletta Verde, Form&APT, Università Pegaso e Bottega degli Apocrifi organizzeranno una giornata di incontri ed eventi dedicati alla città, per promuovere una comunità sostenibile. Alle 21.30 è previsto un concerto aperto al pubblico “Com’è profondo il mare” con FestambienteSud e Luca Pugliese per dare il benvenuto alla Goletta Verde.
Sabato 27 luglio, alle ore 10.00, presso il Centro Velico Gargano, Molo di Ponente, si terrà l’incontro “Conservazione della Biodiversità Marina: Sfide e Soluzioni per la Salvaguardia delle Specie”, durante il quale Legambiente presenterà il dossier nazionale sulle nidificazioni in Italia della tartaruga Caretta caretta, realizzato nell’ambito del progetto Life Turtlenest. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, si svolgeranno i laboratori didattici “Alla Scoperta del Mare”, con un contest per nominare una tartaruga ospite del Centro, che sarà liberata in mare il giorno successivo.
Domenica 28 luglio, la giornata sarà interamente dedicata alle tartarughe marine. Alle ore 7.00, presso la spiaggia libera Diomede, si terrà un’esercitazione di una unità cinofila dei Tartadogs insieme all’equipaggio della Goletta Verde. I Tartadogs sono le prime unità cinofile in Italia ed Europa per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marina. La simulazione rientra nel progetto LIFE Turtlenest. Alle ore 10.00, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, si terranno visite aperte al pubblico e una simulazione dei Tartadogs. Alle ore 11.30, una tartaruga Caretta caretta sarà rilasciata in mare.
“Anche quest’anno abbiamo un programma di Goletta Verde molto interessante e diversificato – dichiara Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia -. L’eolico offshore rappresenta una garanzia di sviluppo industriale fondamentale per il fabbisogno energetico della nazione e per la tutela dell’ambiente e della biodiversità pugliese. Il nostro Centro di recupero per le tartarughe marine lavora da anni per il benessere di questi animali straordinari. Con il progetto Life Turtlenest stiamo intensificando i rapporti con le marinerie, coinvolgendo molte amministrazioni e finalmente anche i balneari”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele
Turismo, fa tappa a Foggia il “Puglia Destination Go”
Lumiwings amplia i voli tra Foggia e Bergamo
Foggia, 20 anni fa il crollo di Via delle Frasche
Foggia, Polizia arresta ladro di abbigliamento