Il segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, ha espresso il parere favorevole del sindacato sulla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. “È evidente come adesso passeremo a giudicare con la massima attenzione e senza pregiudizi le varie disposizioni nella loro attuabilità”, ha dichiarato Giuliano, sottolineando lo sforzo concreto del Ministro Schillaci e del Governo per affrontare quella che è ancora oggi un’emergenza nazionale.
Da anni la UGL Salute chiede provvedimenti per valorizzare gli operatori sanitari. Tra le misure accolte con favore, l’abolizione del tetto di spesa per nuove assunzioni e la defiscalizzazione degli straordinari, che rappresentano un passo importante in questa direzione. “C’è impegno per dare risposte ai cittadini, come dimostra la possibilità di erogare prestazioni il sabato e la domenica e prolungare la fascia oraria nelle singole giornate”, ha aggiunto Giuliano.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle strutture private quando non si possono soddisfare le prestazioni attraverso il servizio pubblico, il sindacato manterrà alta l’attenzione per garantire che il sistema conservi la sua connotazione universalistica, riducendo così i tempi di attesa. Giuliano ha anche evidenziato che gli sforzi per l’appropriatezza prescrittiva saranno fondamentali per razionalizzare l’erogazione delle prestazioni e combattere sia l’attesa che gli sprechi.
Nell’occasione, è stato presentato un Ordine del giorno dall’Onorevole Franco Manes per il riconoscimento professionale degli operatori sociosanitari, con la richiesta di inserire le loro mansioni tra quelle gravose ed usuranti. “Un segno di attenzione verso una categoria troppo spesso marginalizzata nella sanità italiana ma essenziale nel lavoro di equipe. Speriamo che questo sia il primo passo verso un riconoscimento dei diritti e della dignità che meritano”, ha concluso Giuliano.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata