“Il M5S ha presentato alcuni emendamenti a mia prima firma al testo presentato dal Governo in merito al commissariamento dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026”. Comincia così una nota del senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle.
“Siamo dell’idea che i Giochi non debbano essere commissariati, e che il Governo anziché pensare alle vittorie di partito e a interessi o giochi di parte dovrebbe prodigarsi per sostenere il territorio a spendere bene e nei tempi programmati le ingenti risorse finanziate nel corso del Governo Conte II”, aggiunge Turco.
”Per questo motivo, il nostro atto tende innanzitutto a scongiurare tale commissariamento che sembra privo di motivazione. A tal riguardo, nessuna risposta è pervenuta dal Governo e dai Ministri competenti in merito a un’interrogazione parlamentare presentata in Senato, sempre a mia prima firma, in cui si chiedevano i motivi di tale decisione”, continua Turco.
”In subordine a quest’evenienza, laddove il Governo dovesse scegliere di perorare la causa del commissariamento, chiediamo quanto meno che tale nomina commissariale non ricada in una figura politica, ma sia identificata in una figura di garanzia e di legalità, come Sua Eccellenza il Prefetto di Taranto, Demetrio Martino”, sottolinea il vicepresidente del M5S.
”Il nostro non è un capriccio o una posizione precostituita: sappiamo troppo bene in questo Paese quali rischi si corrono quando si “commissaria” qualsiasi struttura amministrativa, e nominando ex lege una figura di garanzia e di legalità come il Prefetto ne gioverebbero i diritti dei cittadini, a partire dalla trasparenza, dalla corretta gestione degli appalti e dalle giuste tutele ambientali e paesaggistiche», conclude la nota di Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Santanchè: ‘Cancellazione abuso ufficio per far lavorare sindaci’
Autonoleggio senza autorizzazioni: chiusa attività a Taranto
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro