Salvatore Luongo, comandante generale dei Carabinieri, ha rivolto un messaggio ai militari dell’Arma, sottolineando il loro impegno e la loro professionalità, anche in momenti difficili.
Nel comunicato, Luongo ha evidenziato la dedizione e il coraggio dimostrati dai Carabinieri in Italia e all’estero, lodando la capacità di tutelare le comunità, prevenendo e reprimendo i reati. “L’umanità che contraddistingue il Carabiniere vi pone, nell’immaginario collettivo, come baluardo contro le ingiustizie”, si legge nel messaggio.
Il comandante ha fatto riferimento anche agli scontri avvenuti recentemente in alcune piazze italiane, riconoscendo la difficoltà del servizio e ribadendo l’importanza di attenersi alle procedure operative: “La nostra professionalità è la risposta migliore anche ai commenti ingiusti apparsi su alcuni organi di informazione (soprattutto dopo la vicenda dell’inseguimento di Milano, ndr)”.
Luongo ha infine esortato i Carabinieri a proseguire con determinazione e senso del dovere, ricordando l’importanza della loro missione: “Sono fiero di voi. La vostra dedizione e il vostro coraggio sono la forza di questa Istituzione. Insieme, come sempre, supereremo ogni sfida”.
Il messaggio si conclude con un ringraziamento rivolto ai militari e alle loro famiglie, accompagnato da un sincero saluto e l’orgoglio di essere il loro comandante generale.
potrebbe interessarti anche
Maltempo e siccità, Puglia in ginocchio: Coldiretti lancia l’allarme
Lettera di Pisani ai poliziotti: “Grazie per vostro impegno silenzioso”
Trapianti e donazioni: 2024 record in Italia, ma c’è divario tra Nord e Sud
Maltempo al Centro-Sud: in arrivo una breve tregua
Forze dell’Ordine, Usmia: “Basta con la presunzione di colpevolezza”
E’ morto il noto fotografo Oliviero Toscani