”Si è conclusa questa notte la fase preliminare della gara internazionale per l’ex Ilva, con 15 manifestazioni di interesse da parte di attori nazionali e internazionali. Alcuni di questi hanno presentato proposte per l’intero asset produttivo, mentre altri si sono concentrati su parti specifiche del complesso industriale”. Lo ha annunciato Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy, durante un evento a Catania.
Ora si apre una fase successiva in cui le aziende coinvolte potranno accedere a maggiori informazioni per elaborare i loro piani industriali, finanziari, ambientali e occupazionali. Urso ha sottolineato che “altri eventuali interessati potrebbero unirsi ai gruppi già presenti o presentare nuove manifestazioni d’interesse”.
“Nei prossimi mesi, le imprese definiranno piani industriali concorrenti, e sceglieremo quello più adatto a rilanciare la siderurgia nazionale e a promuovere il percorso green del sito di Taranto”, ha dichiarato il ministro. L’obiettivo finale è trasformare l’ex Ilva nel più grande sito siderurgico green d’Europa.
potrebbe interessarti anche
Lizzano, un fiume di gente contro la discarica Lutum
Taranto, festa per l’arrivo delle reliquie di Santa Teresa
Ex Ilva, Cassazione conferma reintegro Cristello
Giustizia e politica: visioni a confronto su Antenna Sud
Scalera: ‘No alla riapertura della discarica Vergine di Lizzano’
Scontro tra Governo e giudici sui migranti in Albania