GALLIPOLI- Gli studenti del Liceo Virgilio Redi di Lecce hanno visitato la Capitaneria di porto di Gallipoli, accompagnati dalle loro docenti. Ad accoglierli il Comandante e due ufficiali della Capitaneria di porto.
Un’importante esperienza e un’opportunità di arricchimento delle proprie conoscenze per degli studenti che stanno seguendo il progetto proposto della Associazione di Promozione Sociale UniRoca dal nome “Sulle rotte della legalità alla scoperta della bellezza. Un progetto formativo di educazione alla legalità e alla bellezza attraverso il sostegno dell’empowerment individuale e di gruppo in un contesto culturale, naturalistico e marinaresco”.
I ragazzi si sono dimostrati da subito estremamente interessati all’attività svolta dalla Guardia Costiera, soprattutto per quanto concerne la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino e costiero dall’inquinamento.
Gli studenti hanno effettuato la visita alle banchine della darsena retrostante la sede della Capitaneria di porto ed ai mezzi navali della Guardia Costiera. Il personale di turno dedito alla ricerca e soccorso in mare ha illustrato loro le caratteristiche delle unità navali.
Durante la visita alla Sala Operativa è stato spiegato l’utilizzo delle strumentazioni di telecomunicazione per le comunicazioni marittime, l’importanza del Numero Blu 1530, illustrato il funzionamento del porto, il sistema di videosorveglianza portuale e i vari sistemi di localizzazione satellitari delle unità navali
potrebbe interessarti anche
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo