GALLIPOLI – Un bagno serale che gli sarebbe stato fatale. È morto nelle acque di Gallipoli, in Salento, dove si trovava da qualche giorno in vacanza, il direttore dell’Emergenza Urgenza del Policlinico di Bari, Vito Procacci, 65 anni. Stando alle prime notizie, pare che il primario abbia avuto un malore mentre stava facendo un bagno serale.
L’annuncio della morte è stato dato dalla famiglia attraverso un post su Facebook. “Stanotte il nostro amatissimo Vito è improvvisamente salito in cielo, proprio come ha vissuto, con leggerezza e gioia di vivere”, si legge nel commovente messaggio. “Ha deciso di andarsene nel mare che amava tanto, nella terra per cui ha lottato fino all’ultimo giorno”. I funerali si terranno domani, 23 agosto, alle ore 16 nella Cattedrale di Bitonto.
Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, ha voluto ricordare il primario con parole di profonda stima: “Bitonto perde non solo un medico di straordinario talento, ma anche un uomo di rara umanità e dedizione. La scomparsa del dottor Vito Procacci ci lascia tutti profondamente scossi”. Ricci ha sottolineato come la passione per la medicina di Procacci fosse pari solo al suo amore per la terra natale e la sua gente, ricordando il suo instancabile impegno, specialmente durante l’emergenza Covid.
Messaggi di cordoglio stanno giungendo numerosi, non solo dalla comunità medica ma anche da cittadini che conoscevano e apprezzavano il primario per il suo lavoro e la sua umanità.
potrebbe interessarti anche
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Pedopornografia, condanna definitiva: in carcere 65enne di Mesagne
Bari, sequestro da tre milioni a finto avvocato