G7, rivoluzione viabilità intorno all’aeroporto Taranto-Grottaglie e Leonardo

Una vera e propria rivoluzione è quella che sta accadendo nel settore della viabilità intorno all’aeroporto di Taranto-Grottaglie “M. Arlotta” e allo stabilimento “Leonardo”.

Le strade provinciali che portano nella zona aeroportuale della provincia di Taranto sono state completamente riqualificate.

Sulla SP 80 (tratto di 3.7 chilometri), che collega Monteiasi a Montemesola, sono stati finanziati con il Fondo Sviluppo Coesione per un totale di 12 milioni di euro necessari alla costruzione di tre rotatorie, all’ampliamento dell’asse viario e all’ammodernamento della strada. Sono terminati in questi giorni.

Per quanto riguarda la Sp 83, i lavori sono nella fase finale e in parte sono stati finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024 a Borgo Egnazia (Brindisi). È previsto l’arrivo nello scalo tarantino di alcune delegazioni che parteciperanno al summit.

Sulla Sp 83 si sta completando la posa dell’asfalto per 3.5 chilometri, la sostituzione dei guard-rail danneggiati e l’installazione della nuova segnaletica sia orizzontale che verticale. La celerità dei lavori è la novità di questo cantiere portato avanti dal lavoro sinergico tra gli uffici tecnici dell’Ente e il commissario straordinario per il G7. Basti pensare che l’esigenza è stata presentata dal commissario soltanto il 21 maggio con successivo decreto attuativo datato 30 maggio. I lavori saranno consegnati entro l’8 giugno.

“Stiamo lavorando giorno e notte per rendere più accogliente il nostro territorio in occasione dell’arrivo dei Capi di Stato. I fondi per il Vertice G7 contribuiscono alle grandi opere viarie del territorio provinciale e pongono le basi per i collegamenti tra l’aeroporto “Marcello Arlotta” e i Comuni della Provincia in vista dell’apertura dell’aeroporto ai voli di linea. Evidenzio l’unità di intenti e il perfetto coordinamento tra gli uffici tecnici della Provincia di Taranto, che ringrazio, e il commissario straordinario per il G7” ha dichiarato Rinaldo Melucci, presidente della Provincia di Taranto.

About Author