“Ancora vivo”. Così Francesco ha risposto sorridendo alla premier Giorgia Meloni, che, accogliendolo all’arrivo al G7, gli domandava come stesse. “Ancora vivi”, ha ribattuto la premier e il Pontefice, sempre in tono divertito, ha aggiunto: “Siamo in due”. “Bentrovata”, ha detto Bergoglio scendendo dalla scaletta dell’elicottero e rivolgendosi a Meloni che lo ha ringraziato: “Mi fa tanto, tanto, tanto piacere averla qui. E’ un grande regalo questa sua presenza. Grazie”. Salendo sul golfcart a Borgo Egnazia, il Papa si è lasciato andare a una risata: “Una bella risata”, ha notato. “Ma io e lei sempre”, ha risposto Meloni.
Un applauso ha accolto l’ingresso del Papa nella sala della sessione del G7 dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia. Francesco è entrato sulla sedia a rotelle, accompagnato alla sua sinistra dalla premier Giorgia Meloni, e ha fatto il giro dell’enorme tavolo ovale salutando uno per uno i leader. Poi si è accomodato sulla poltrona in posizione centrale, con al fianco Meloni a sinistra e il presidente della Francia Emmanuel Macron a destra.
“È un momento storico, non ringrazierò mai abbastanza Sua Santità per essere qui, è un grande onore di avere il Papa che condividerà con noi un momento storico”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni introducendo la sessione del G7 dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, a cui partecipano papa Francesco e i Paesi e le organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia.
potrebbe interessarti anche
Consulta boccia autonomia: le motivazioni della sentenza
Meloni: ‘Difenderemo occupazione e indotto Stellantis’
Tavares si dimette da ceo di Stellantis: quale futuro per lo stabilimento di Melfi?
Monte Sant’Angelo, morte 34 enne: si sarebbe sparato per errore
Uomo trovato morto nel foggiano, forse aggredito da animali
Tragedia sul lavoro, perde la vita un 51enne potentino