Superata a pieni voti la “prova del nove” del Bernalda Futsal capace di sbancare il PalaMontecotugno della capolista Senise al culmine di una prova pugnace nella quale sono emerse freschezza fisica, carattere e tecnica dei ragazzi di mister Marcio Volpini, che dice: “Siamo riusciti a reagire nella maniera giusta dopo un primo tempo chiuso a favore dei nostri avversari però abbiamo sempre avuto la consapevolezza che la partita non era finita anche dopo la prima frazione di gioco nella quale ci mancava quel colpo e quel contrasto in più rispetto agli avversari per incanalare la partita a nostro favore. Nella ripresa i nostri ragazzi hanno creduto maggiormente nelle loro potenzialità e sono riusciti a fare una partita eccezionale; dobbiamo ripartire da qui. Per noi è un risultato importante che ci dimostra che possiamo giocarcela con tutti avendo l’approccio e la mentalità giusta; i nostri calciatori riescono finalmente ad esprimere le loro potenzialità”.
Per il tecnico il Natale è arrivato in anticipo con la società che gli ha regalato Gallitelli: “L’arrivo di Mario ha aiutato e aiuterà la squadra sotto ogni aspetto oltre alla qualità tecnica e tattica che possiede. I nostri ragazzi stanno crescendo tanto e stanno capendo cosa voglio da loro sotto il profilo del gioco. Il nostro obiettivo principale è quello di agevolare la crescita dei nostri giovani proprio in partite infuocate come quella contro il Senise, nella quale sono usciti alla grande. Devono continuare con questa mentalità e la voglia di crescere…crescere…crescere! Il futsal mercato? Siamo soddisfatti dei nostri ragazzi e puntiamo sul loro sviluppo perché ora abbiamo imboccato la strada giusta. Del resto il nostro regalo lo abbiamo già avuto con Gallitelli”.
Ora, dopo 4 vittorie consecutive, sabato prossimo ci sarà il turno di riposo del campionato: “Cercheremo di sfruttarla al meglio – continua Volpini – consapevoli che abbiamo conquistato questa importante striscia di risultati utili consecutivi che ci servirà per il prosieguo del torneo”.
Proprio alla ripresa di sabato 23 dicembre al PalaCampagna arriverà la nuova capolista del girone: la Diaz Bisceglie, per una gara che si preannuncia scoppiettante: “Affronteremo una squadra organizzata e molto equilibrata sotto l’aspetto difensivo, del resto i numeri parlano chiaro. Sicuramente approcceremo a questo match nella maniera giusta cercando di disputare una buona gara contro la capolista”.
Il pensiero finale del trainer rossoblu è dedicato alle giovanili bernaldesi che stanno ben figurando nei rispettivi campionati: “Ogni giorno cresciamo di numero nel nostro settore giovanile e questo mi dà grande soddisfazione quando con il passaparola un giocatore porta un amico ad allenarsi con noi; tutti questi nuovi giovani hanno il piacere di venire da noi e condividere il nostro progetto. Grazie alla crescita delle nostre formazioni giovanili siamo riusciti a fare emergere elementi come Brescia, De Pizzo, Sali, Laurenzana, Grossi e lo stesso Gallitelli. Abbiamo dei giovani interessanti nelle compagini Under 15 e U. 17 che stanno compiendo dei passi importanti verso la definitiva crescita; con loro stiamo svolgendo un bellissimo percorso già dallo scorso anno, ci sono ragazzi che partecipano con costanza e si divertono giocando a futsal: questi sono gli aspetti davvero importanti. La soddisfazione più grande e la mia gioia personale è vedere ad una seduta d’allenamento una trentina di bambini presenti”.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia