Missione compiuta per la Soccer Altamura. La squadra altamurana, grazie al successo interno per 4-2 contro la Virtus Cap San Michele, vola al terzo turno dei play-off del campionato nazionale di Serie B femminile. Partita abbastanza complicata per le biancorosse che hanno dovuto recuperare uno svantaggio iniziale.
Inizio di partita da incubo per la Soccer che, dopo appena un minuto e mezzo di gioco, si trova sotto: angolo dalla destra, palla sui piedi di De Filippis che la mette nell’angolo basso alla sinistra di Russo. La Soccer tenta immediatamente di rispondere ma il tiro di Difonzo è deviato in angolo da Antonaci. All’8’ ci mette lo zampino anche la sfortuna con il tiro dalla distanza di Lorusso che, complice una deviazione, si stampa sul palo. La Soccer prova in tutti i modi a scardinare l’attenta retroguardia ospite ma il gol non arriva almeno fino al 18’ quando, finalmente, arriva il pareggio: Castro si lancia in contropiede, scarica per Pedroso che le restituisce palla al limite dell’area, con la numero 88 che arriva con tempismo perfetto e supera Antonaci. Il gol carica le altamurane che, spinte da un pubblico numeroso e caloroso, cercano subito il sorpasso e quasi ci riescono con Carone che, dopo un bello slalom, è fermata dall’uscita di Antonaci.
Nella ripresa, le giocatrici altamurane entrano in campo determinate e, infatti, dopo poco più di un giro di lancette mettono la freccia: imbucata per Lorusso che scarica all’indietro sulla sinistra per capitan Difonzo che, col piatto destro, la mette sul secondo palo. La Virtus Cap prova a reagire con un tiro di Corriero, respinto da Russo, ma al 5’ è ancora la Soccer a passare, di nuovo con capitan Difonzo che chiude una triangolazione con Carone e segna con un bel tiro a fil di palo. Sotto di due gol, la Virtus Cap sembra in difficoltà, ma a metà frazione va vicina al gol con Loconsole che approfitta di una sanguinosa palla persa dalle altamurane e, con un tiro dalla distanza, centra il palo. A questo punto, mister Carmela Ricco si gioca il tutto per tutto, mandando in campo Barile con quinta di movimento: mossa che dà i suoi frutti al 15’ quando Colosimo, con un diagonale dal limite dell’aria, riapre la partita. Le ospiti insistono con il power play ma al 17’ rischiano grosso quando Castro, con una conclusione dal limite della sua area, a porta vuota, colpisce il palo. A mandare i titoli di coda ci pensa Pedroso, al 19’, quando sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta velocemente, insacca il gol del definitivo 4-2. Alla sirena finale, esplode la festa, in campo e sugli spalti.
Adesso la Soccer Altamura si godrà la festa, ma con il pensiero già rivolto al prossimo turno che la vedrà impegnata nel doppio confronto il Pero, squadra vincitrice della Coppa Italia. Si parte domenica prossima in trasferta, sette giorni dopo il ritorno ad Altamura.
SOCCER ALTAMURA – VIRTUS CAP SAN MICHELE 4-2 (pt 1-1)
Soccer Altamura: Russo, Lorusso, Maffei, Carone, Difonzo, Tragni, Plevano, Pedroso, Habib, Castro, Piccolini, Montecalvo. All. Vincenzo Tassielli.
Virtus Cap San Michele: Antonaci, Sacchetti, De Filippis, Corriero, Piccinno, Fatiguso, Laluce, Colosimo, Pugliese, Barile, Loconsole. All. Carmela Ricco.
Arbitri: Domenica De Candia di Molfetta e Antonio D’Addato di Barletta, crono: Roberto Ciro Tristano di Molfetta.
Reti: pt 1’36” De Filippis (V), 17’14” Castro (A); st 1’2” Difonzo (A), 4’32” Difonzo (A), 14’26” Colosimo (V), 18’ 51” Pedroso (A).
Note: ammonite Pedroso (A), De Filippis, Corriero (V).
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini