Nel mese di ottobre, il capitano Alessandro Genovese, Comandante della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana, ha tenuto sei incontri in diverse parrocchie della provincia di Brindisi, tra cui Villa Castelli, Torre Santa Susanna, Erchie e San Pancrazio Salentino.
Gli incontri, che si sono svolti al termine delle celebrazioni eucaristiche, sono stati parte di una campagna di sensibilizzazione promossa dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi per prevenire truffe ai danni di persone vulnerabili, come gli anziani.
Durante i seminari, il Capitano Genovese ha spiegato alcune delle più comuni tecniche di truffa: il falso incidente stradale, il finto amico di famiglia, il pacco postale urgente, la visita di falsi dipendenti bancari o agenti in borghese, le truffe telefoniche e i falsi venditori porta a porta. L’obiettivo è stato fornire consigli pratici su come riconoscere e reagire ai tentativi di truffa, insegnando agli anziani e alle loro famiglie a non cadere nella rete dei truffatori.
Questi appuntamenti, che hanno visto la partecipazione di circa 450 persone, puntano a sensibilizzare sulle precauzioni da adottare e invitano i cittadini a rivolgersi sempre al 112 in caso di dubbi o sospetti. La campagna proseguirà nelle prossime settimane, con l’intento di raggiungere quante più famiglie possibili per garantire una maggiore protezione alle fasce più vulnerabili della popolazione.
potrebbe interessarti anche
Oria, auto in fiamme nel centro abitato: paura in via Latiano
Brindisi, i detenuti brindisini in scena con “orme”
Accordo Governo e Onu per potenziamento della sede di Brindisi
Omicidio Paolo Stasi, sì all’esame del reo confesso
Migranti, caso Albania: sette richiedenti asilo sbarcano a Brindisi
Giustizia e Politica, confronto sulla Riforma Nordio