FRANCAVILLA FONTANA – Non solo una promessa, ma qualcosa in più per la chiesetta della Madonna delle Grazie di Francavilla Fontana. L’Amministrazione Comunale ha infatti approvato un progetto da 255 mila euro per la messa in sicurezza del monumento.
La definizione della progettualità è frutto di un accurato lavoro diagnostico tramite scansione 3D delle criticità strutturali che presenta la chiesa.
Sulla base dei dati disponibili e dopo un confronto con la Soprintendenza, i progettisti hanno ideato una strategia che prevede la messa in opera di una struttura di puntellamento e di cerchiaggio delle murature e l’avvio contestuale di un ulteriore approfondimento diagnostico che fornirà le indicazioni necessarie per la definizione del progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’immobile.
Madonna delle Grazie, il progetto
La messa in sicurezza prevede la sistemazione dell’area esterna, il rifacimento della recinzione, il puntellamento della volta e delle murature portanti e l’esecuzione di scavi e saggi per la pianificazione del consolidamento delle fondazioni. Il piano di indagini comprende studi geologici, termografici, igrometrici, sclerometrici, ultrasonici, prove sismiche e campionatura degli intonaci utilizzati.
La Chiesa di Madonna delle Grazie fu edificata nel XVII secolo ed è caratterizzata da una singolare pianta ottagonale.
L’edifico si sviluppa su due livelli per una altezza di 20 metri. Si tratta di un monumento che testimonia la devozione mariana della Città.
Sulla sua edificazione storia e leggenda si fondono.
La protagonista del racconto popolare è Aurelia Imperiali, nata nel 1646 da Michele II e Brigida Grimaldi e sposa di Petraccone V Caracciolo, esponente di una delle più importanti dinastie nobiliari del Sud Italia.
Secondo la tradizione durante uno spostamento in carrozza Aurelia ed il suo seguito, passando nei pressi della zona dove oggi si erge l’edificio, rimasero intrappolati in un terreno paludoso.
Solo l’intercessione della Madonna liberò il convoglio ed evitò all’erede Imperiali la morte.
Per devozione fu commissionata la realizzazione di un tempio sacro dedicato alla Vergine Maria.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento