L’amministrazione comunale di Francavilla Fontana ha dato il via libera al rinnovo della convenzione con il Banco Alimentare per la fornitura di beni di prima necessità da destinare ai nuclei familiari con difficoltà economiche.
Accordo che impegna la civica amministrazione a fornire supporto logistico e a consegnare gratuitamente i prodotti che riceverà dal Banco, che verranno stoccati e distribuiti dal Comitato della Croce Rossa a una platea di beneficiari indicata dall’Ufficio Servizi Sociali.
Parallelamente, è stata rinnovata la convenzione con la stessa Croce Rossa Italiana per assicurare lo svolgimento del servizio. Le famiglie interessate da questi aiuti sono 318, in crescita rispetto allo scorso anno.“Proseguirà anche per tutto il 2025 la nostra collaborazione con il Banco Alimentare – commenta Giuseppe Bellanova, assessore alle politiche sociali -. In questi anni, grazie ai beni ricevuti e distribuiti, abbiamo potuto sostenere i bisogni primari delle famiglie francavillesi che vivono una situazione di disagio economico”.
Nel 2025 è stato confermato anche il taxi sociale. ”Il taxi sociale risponde a un’esigenza fondamentale per tante persone in difficoltà che hanno necessità di raggiungere i luoghi di cura. Grazie ai volontari delle due associazioni riusciremo a offrire un servizio utile che in alcuni casi non ha possibilità di alternative”, conclude Bellanova.
Il meccanismo è semplice: viene messo a disposizione della cittadinanza più fragile un mezzo di trasporto, dotato di autista, per raggiungere centri di cura, strutture sanitarie, cliniche riabilitative e, in casi particolari, luoghi di lavoro. I destinatari di questa misura sono le persone con disabilità, che potranno usufruire del taxi a titolo gratuito, anziani e adulti impossibilitati a usare altri mezzi per spostamenti urbani ed extraurbani. Anche in questo caso la platea dei beneficiari è stabilita dall’Ufficio Servizi Sociali.
“Nell’ultimo anno abbiamo aumentato la dotazione finanziaria degli aiuti alle famiglie a 150 mila euro, segno tangibile della crescita delle situazioni di disagio economico a causa della cancellazione di strumenti quali il reddito di cittadinanza e l’aumento del costo della vita. Con queste misure rinnoviamo il nostro contributo, anche se i Comuni da soli non possono sostenere a lungo una domanda in costante crescita. È urgente che il Governo riveda l’agenda delle priorità”, conclude Antonello Denuzzo, sindaco di Francavilla Fontana.
potrebbe interessarti anche
Fasano: oltre 1200 kg di rifiuti raccolti dai volontari di “Plastic free”
Mesagne, il cinema gestito dai ragazzi festeggia il primo anno
Carovigno, Premio cultura 2025 assegnato a Ciaccia
Brindisi, rissa notturna tra ragazzi: uno cade e batte la testa
Brindisi, scontro sul porto: Luperti e Greco chiedono rimozione di Guadalupi
Brindisi: l’immagine proiettata sul “Perrino”, l’omaggio della Asl a Papa Francesco