Appuntamento con la cultura presso la Sala Mogavero di Palazzo Imperiali a Francavilla Fontana. Venerdì 24 febbraio alle ore 18.30 sarà presentato “Con occhi umidi di sogno… verso il terzo millennio”, l’ultimo libro della professoressa Maria Corvino Forleo. L’iniziativa, organizzata dal Centro Culturale “Rosa Tardio” e dall’associazione “La Sfera”, è patrocinata dal Comune. Oltre all’autrice interverranno la dottoressa Gloria Saracino come moderatrice, i docenti Giorgio Rosso e Anna Maria Padula nelle vesti di relatori, l’assessora alla Cultura Maria Angelotti e i presidenti delle due realtà associative Vincenzo Della Corte e Pinuccio Marinosci. A portare il saluto, il sindaco Antonello Denuzzo.
Il nome di Maria Corvino Forleo è legato profondamente a Francavilla Fontana. La sua storia personale si intreccia con quella della città, ricostruita per il prezioso volume pubblicato nel 1988, “Da quelle antiche voci Francavilla Fontana, i suoi uomini e la sua cultura”, insignito del premio Della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri. Ha all’attivo diversi articoli e pubblicazioni.
Il cuore del suo impegno è stato la scuola, il Liceo Classico “Lilla” che ha frequentato come studentessa prima e dove poi ha ricoperto la cattedra di Filosofia e Storia. In un contesto in cui si la scuola era ancora intesa come luogo chiuso e privilegiato, ella ha provato ad aprire la porta dell’aula scolastica alla città, coinvolgendo con la sua creatività alunni, genitori, docenti. In una realtà in cui vigeva la tendenza a trasmettere un sapere retorico, neutro e astratto, ha sempre attirato l’attenzione sul recupero della dimensione storica per tutte le discipline e sul concetto di scuola come palestra di vita e di libertà.
potrebbe interessarti anche
Mesagne: i carabinieri incontrano gli anziani
Attività interforze sul territorio brindisino, controlli a Oria e Latiano
Francavilla Fontana: Aido celebra 30 anni di attività al servizio del dono
Atti sessuali con una minore: condannato 23enne, assolti genitori
Brindisi, incendio zona industriale: si teme per conseguenze ambientali
Brindisi: allarme organici in Polizia, Siap denuncia carenze e disagi