Forum in Masseria, Salvini: “Su autonomia differenziata opposizione ideologica”

MANDURIA – Contro la riforma dell’autonomia differenziata c’è «un’opposizione ideologica» da parte di «certa sinistra e di certe associazioni come Anpi, Arci, Wwf. Ma se togli le firme sono sempre gli stessi. Oggi lo fanno per l’autonomia, domani è contro il ponte sullo Stretto, la Tav, le Olimpiadi, la Tap, il Mose, la flat tax, il premierato. Sono quelli che firmano appelli per professione e promuovono referendum è il bello della democrazia». L’ha detto Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, commentando l’iniziativa del referendum abrogativo sull’Autonomia promosso dalle opposizioni durante Forum in Masseria, a Manduria (Taranto).

Matteo Salvini, ministro dei trasporti e delle Infrastrutture, ha risposto alle dichiarazioni di Antonio Tajani, che aveva definito “ininfluente e irrilevante” il nuovo gruppo dei patrioti. “Aspetterei metà luglio per verificare chi è irrilevante e chi è rilevante”, ha detto Salvini dal palco di ‘Forum in masseria’, nella tenuta di Bruno Vespa a Manduria.

Riguardo al nuovo gruppo lanciato in Europa dal presidente ungherese Viktor Orban, Salvini ha spiegato che sta prendendo forma “un’iniziativa fatta da ungheresi, austriaci e cechi, a cui hanno aderito gli spagnoli e che acchiappa l’interesse anche di olandesi, belgi e portoghesi. Si chiameranno i Patrioti d’Europa ed entro lunedì ci sarà la formalizzazione del tutto. Quindi noi stiamo seriamente prendendo in considerazione la possibilità di fare parte di quello che può essere il terzo gruppo al Parlamento europeo”, ha detto.

Salvini ha inoltre espresso preoccupazione per la nascita della nuova Commissione europea, affermando che se “nasce male, come pare, non ha vita lunga ed è un problema”. Ha sottolineato che nel Centrodestra italiano ci sono già divergenze in Europa, analogamente a quanto avviene a sinistra.

Infine, Salvini ha annunciato che il ministero darà l’ok a intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi: “Proprio oggi il cda dell’Enac ha approvato la richiesta. E siccome l’ultima parola è del ministro dei Trasporti, penso proprio che il ministro dei Trasporti darà l’ok”.

About Author