Dopo il successo della sanseverese Martina Giancola, terza a Carrara nella gara per la Zona 1, un altro talento pugliese si distingue sulla scena della sciabola italiana. Davide Cicchetti, foggiano in forza all’Accademia d’Armi Musumeci Greco di Roma, ha conquistato il secondo posto nella prima prova di qualificazione Assoluti di sciabola per la Zona 2, svoltasi a Terni.
Cicchetti, cresciuto nel vivaio del Circolo Schermistico Dauno, ha iniziato la giornata con due vittorie nette contro gli atleti della Scherma Ariccia: Matteo Farinelli (15-1) e Giosuè Testa (15-10). Ha poi proseguito battendo Arnaldo Piserchia del Club Scherma San Severo (15-10), Matteo Miucci della Frascati Scherma (15-7), Manuel Dentato del Club Scherma Roma all’ultima stoccata e Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare in semifinale (15-9).
In finale, Cicchetti si è arreso a Leonardo Tocci, anch’egli dell’Aeronautica Militare, con il punteggio di 15-12. A completare il podio, insieme a Franciosa, è salito anche Giuseppe Calviati del Club Scherma Napoli.
potrebbe interessarti anche
Atletica Conversano, i runners gialloneri fanno tappa anche a Cassano e Taranto
Italia del Tennis trionfa nella Billie Jean King Cup a Malaga
Medicina nello sport: focus a Taranto in vista dei Giochi del Mediterraneo
Ciclismo, Tommaso De Palma si candida come presidente della Federazione Regionale
Futsal U19/M, all’Audace Monopoli lo scontro diretto per secondo posto
Scherma, la brindisina Carola Calogiuri argento a Legnano