“Dopo questi episodi di violenza abbiamo reputato di estendere ancora di più l’orario del posto fisso di polizia fino alle 24.00, ma anche oltre. Questo anche per avviare un’azione di monitoraggio rispetto alle criticità registrate. Il problema è stato ampiamente considerato. Abbiamo raggiunto delle importanti intese per assicurare la sicurezza all’interno del policlinico”.
Lo ha detto Maurizio Valiante, prefetto di Foggia, che nella mattinata di mercoledì 11 settembre ha tenuto un vertice con le forze di Polizia, la governance del policlinico Riuniti e le organizzazioni sindacali per discutere delle possibili soluzioni relative all’escalation di aggressioni al personale sanitario.
“Dal 24 aprile scorso è operativo un protocollo per dotare tutti i medici di un sistema di allerta immediato che, attraverso un dispositivo, possa avvisare tempestivamente la sala operativa delle forze di polizia – continua Valiante -. Per il pronto soccorso sarà potenziato l’impianto di videosorveglianza con una ‘control room’ per poter valutare a distanza delle situazioni che possono diventare una criticità e determinare l’intervento delle forze di polizia”.
”Siamo qui per rinnovare l’impegno di tutte le forze di polizia e accompagnare la strategia dell’azienda ospedaliera nelle azioni di prevenzione volte a mitigare sostanzialmente questo rischio”, ha concluso il prefetto di Foggia.
potrebbe interessarti anche
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele