CONFERENZA STAMPA TERMINATA. IN BASSO TUTTI GLI INTERVENTI DEI PROTAGONISTI.
18.46 – Canonico in chiusura: “Le persone possono criticare, è il calcio. Quello che non può passare sono invece le offese personali. Elezioni comunali? Il Foggia non si schiererà con nessun candidato. Vinca il migliore”.
18.42 – Canonico: “Sarà il campo a parlare. Campagna abbonamenti? Era difficile sin qui impostare una senza sapere il campionato da disputare. Da domani mattina e nei prossimi giorni avremo la possibilità di lanciarla. Confermeremo i prezzi dello scorso anno”.
18.32 – Tounkara: “Non mi ispiro a nessuno, solo a me stesso. Punto a dare il massimo”. Canonico: “L’entusiasmo? Verrà di conseguenza in base ai risultati. La squadra si sta amalgamando e dobbiamo dare tempo a turni per far lavorare il mister con serenità. Ci hanno del ritardo nel ritiro e nella preparazione ma noi siamo partiti un mese fa. Quindi riteniamo di essere in linea con le tempistiche. Il nostro è un popolo intelligente di tifosi e penso che l’entusiasmo potrà riaccendersi perché allestiremo un organico competitivo”.
18.28 – Poi torna a parlare Canonico: “Non bisogna dimenticare che c’è una base di sette undicesimo che è ancora della passata stagione. La gente nuova che è arrivata può darci una mano, anche giovani con un valore importante. Pensiamo a Frigerio, ma anche a Leo. O Bjarkason”.
18.26 – A sorpresa si presenta proprio Tounkara: “Questa piazza è quella ideale per me. Foggia, Perugia e Palermo sono piazze dove avrei sempre voluto giocare. Ho avuto l’opportunità di sfruttare questa occasione”.
18.24 – Canonico e le operazioni sul mercato: “Oggi abbiamo tesserato Carillo, centrale di sinistra. Abbiamo tesserato anche l’attaccante Tounkara”.
18.22 – Caninico: “Con Vacca abbiamo cominciato un dialogo, vediamo cosa accadrà. Per Odjer si tratta di una scelta tecnica ma è un ragazzo straordinario. Non ci sono problemi di altra natura. Per Frigerio ad ora non ci sono richieste congrue per lui. Detto questo tutti sono importanti ma nessuno è indispensabile”.
18.20 – Ancora Canonico sui ricorsi extra campo: “C’è molta opinione pubblica a pensarla come noi. C’è stato un periodo in cui in questa battaglia sembravo solo contro tutto il mondo. A proposito ringrazio il presidente della provincia di Foggia per il sostegno accordato”.
18.19 – Poi prosegue: “Ci sono soggetti che destabilizzano la città mettendo voci inesistenti in giro. La lite tra Cudini e Belviso per esempio non è mai esistita”.
18.11 – Sempre Canonico: “La partita non è ancora chiusa quindi. La valutazione delle dimissioni la tengo per me, però c’è da dire che in questo momento offerte per me non ce ne sono state. Un milione e mezzo di euro per le quote del Foggia? Ma a quell’offerta serve continuare col contenuto della stessa? Ed oltre? E la debitoria? Non ci sarebbe stato alcun accollamento dei debiti. Il presidente Canonico non vuole speculare o guadagnare sul Foggia. C’è un contenzioso che è ancora in piedi, la situazione va ponderata per bene. Ma se non stai al timone di questo club i problemi aumenterebbero soltanto. Sfido chiunque per il resto e in un clima di ricorsi ad affrontare al meglio una sessione di mercato. Ho letto e sentito tante osservazioni, forse troppe. Ma in una situazione di assoluta incertezza come si può procedere? La B è più difficile per la C e oggi con la sentenza del consiglio di stato con varie ed eventuali capiremo il da farsi. Il mercato però fra tre giorni chiude e la squadra sicuramente necessita di rinforzi. Le valutazioni in questo ambito è meglio farle successivamente e ci si assume allora le proprie responsabilità”.
18.10 – Adesso parla Canonico: “C’è una sentenza che va rispettata. Adesso c’è il Taranto, va completato l’organigramma. Ma la causa extrcalcistica la sosterrò fino alla fine. I tifosi foggiani meritano rispetto perché in finale ci è stato tolto qualcosa”.
18.01 – Sgobba: “È appena arriva la sentenza della Reggina, qua vale la regola del termine perentorio. Ma qui il discorso è diverso e anche ampio. Ritengo che questa sentenza possa aumentare le nostre possibilità. Ci sono contraddizioni, il diritto e il buon senso non sono sempre allineati”.
17.55 – Ancora Sgobba: “Ci possono essere alcuni spazi e rimedi contro le sentenze del consiglio di stato. Di solito il grado di giudizio ulteriore non c’è e col Consiglio generalmente i casi si chiudono. Ma se ravvedessimo spazi li utilizzeremo. E casi in passato per agire ci sono stati. Un terzo grado di giudizio non esiste ma in casi particolari, ripeto, si possono adottare alcune iniziative. Nelle prossime ore capiremo il da farsi. Se ci sono 10 argomenti e 3 parti decise è evidente che manca qualcosa. Cosi non si capisce cosa si è guardato”.
17.54 – Parla Sgobba: “Mi associo a quanto ha detto il collega, non fa una piega. È stato preciso in tutto”. Spazio alle domande dei colleghi.
17.48 – Sentenza di trenta pagine, fanno inoltre sapere. “Ormai sono mesi – prosegue Lofoco – che il Foggia espone le sue ragioni ma non è giusto dire che non abbia titoli per parlare. Ci sono due termini in sede di giustizia, ordinatorio e perentorio. Perentorio vuol dire che il limite non si può superare, ma la sentenza ha detto altro. Siamo molto sorpresi da tutto questo e mai un termine perentorio è stato dichiarato sforabile”.
17.42 – Gli avvocati che accompagnano Canonico sono Lofoco e Sgobba. Parla il primo avvocato: “Abbiamo sviscerato moltissimi argomenti. La sentenza uscita mezz’ora fa e dopo diverso tempo rispetto a quella del Perugia si occupa solo di alcuni elementi. Il dubbio che ci viene è, ma perché uno per avere un diritto deve essere sicuro? La posizione adottata ci lascia perplessi. Ma se sono una squadra di calcio ed io ti spiego che sono titolato perché sbarrarmi la strada? Siamo noi a dover andare in B perché è il Lecco a non avere le carte in regola. Non è andata cosi e adesso valutiamo se c’è modo ancora per poter dire la nostra anche se i tempi sono particolarmente ristretti. Lo sforzo che stiamo facendo col collega Sgobba va in questa direzione. La sentenza non ci trova d’accordo e non è completa rispetto all’elenco di documenti, fatti e diritti azionati”.
17.41 – Conferenza stampa iniziata
17.36 – Si parte tra pochissimi minuti
17.16 – Non solo Canonico: parleranno anche i suoi avvocati.
17.12 – Gentili lettori di Antennasud, siamo in attesa del presidente del Foggia, Nicola Canonico. Sarà possibile seguire live sul nostro sito quanto affermerà. PREMI F5 PER GLI AGGIORNAMENTI
potrebbe interessarti anche
Cerignola, tra assenze e certezze verso il big match di Monopoli
Lecce, frattura del malleolo per Banda: verrà operato
Eccellenza, Manduria strappa un punto prezioso col Massafra
Promozione, Soccer Trani: pari e rimpianti con il Lucera
Promozione, rimonta vincente della Virtus Bisceglie: 3-1 al Bitritto
Promozione, Otranto: tre punti sofferti ma preziosi a Mesagne