Nel pomeriggio di lunedì 14 aprile, i carabinieri del comando provinciale di Foggia sono stati destinatari di un gesto toccante e simbolico da parte di Ioanna Travinska, 26 anni, cittadina italiana di origine ucraina, che ha voluto donare un mosaico da lei realizzato raffigurante lo stemma araldico dell’Arma.
Un segno di riconoscenza e stima per l’impegno quotidianamente profuso dai militari dell’Arma sul territorio. Ioanna, arrivata in Italia nel 2005 con la madre e residente da allora a Foggia, nonostante una rara condizione fisica che limita la sua mobilità, ha trovato nell’arte un canale espressivo di forza emotiva e spirituale.
Il mosaico è stato accompagnato da una lettera che ne racchiude il significato: «Ogni diamante, un gesto. Ogni colore, un valore. Questo mosaico è il riflesso del vostro impegno silenzioso, ma potente: luce nelle ombre, forza nella discrezione. Ai carabinieri, simbolo di dedizione, coraggio e onore. Grazie per esserci, sempre».
L’opera sarà esposta all’interno della Caserma intitolata ad Alfredo Guglielmi, brigadiere medaglia d’argento al valor militare, a testimonianza del legame profondo tra l’Arma e la comunità. Alla cerimonia di consegna erano presenti il colonnello Michele Miulli, comandante provinciale, e una rappresentanza di militari, che hanno accolto Ioanna.
potrebbe interessarti anche
Polstrada del Foggiano al collasso, denuncia del Sap
Foggia celebra gli 80 anni dalla Liberazione
WWF: “Lo strano caso del Parco nazionale del Gargano”
Foggia, violenta grandinata distrugge coltivazioni
Maltempo nel Foggiano: Lucera sott’acqua, automobilisti soccorsi
Monte Sant’Angelo, torna “Michael”: il Festival del Patrimonio