Nella mattinata di lunedì 11 novembre, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha partecipato alla presentazione del nuovo reparto di cardiochirurgia del policlinico Riuniti di Foggia, che sarà diretto dal professor Domenico Paparella.
”È una sfida di competenza, fiducia e professionalità – ha dichiarato Emiliano -. Abbiamo superato molte difficoltà e speriamo che i cittadini foggiani possano evitare viaggi scomodi e ricevere cure adeguate nella loro città”.
Emiliano ha poi criticato il governo sulla gestione sanitaria: “La carenza di personale è un disastro. Ci impediscono di assumere e hanno fallito nella programmazione delle lauree. Ora pensano di risolvere tutto eliminando il numero chiuso nelle facoltà di medicina, ma ciò rischia di creare sovraffollamento nei primi anni e difficoltà successive”.
Il direttore generale del policlinico, Giuseppe Pasqualone, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Non si apriva un reparto di cardiochirurgia pubblica in Puglia da 30 anni. Il nostro obiettivo è rendere questo reparto un’eccellenza regionale, puntando su personale qualificato e attrezzature all’avanguardia”.
Anche il professor Gaetano Serviddio, delegato del rettore alla sanità, ha evidenziato come questo traguardo rappresenti “il riconoscimento di 25 anni di lavoro che hanno trasformato un ospedale territoriale in un centro ad alta qualità e tecnologia”.
Con l’apertura del nuovo reparto, si spera che gli oltre 700mila abitanti della provincia di Foggia possano finalmente trovare le cure necessarie vicino a casa.
potrebbe interessarti anche
A Manfredonia la prima giornata della Buona Amministrazione e della Trasparenza
Manfredonia, 20 anni fa l’omicidio di Giusy: dolore che non trova pace
Foggia, lavori in Piazza Sant’Eligio: “quegli alberi andavano tolti”
Foggia, Polizia intensifica misure preventive per sicurezza pubblica
Foggia, PD chiede approvazione rapida PUG: ‘Per un futuro migliore’
A Foggia l’emergenza idrica più grave degli ultimi 30 anni