(Di Lorenzo Ruggieri) Ripartire dal pareggio di Castellammare di Stabia per risalire la china. Questa la strada indicata dal tecnico del Foggia, Mirko Cudini, alla vigilia della sfida contro il Messina: “La gara di lunedì scorso ci ha fornito segnali importanti sotto l’aspetto caratteriale. Non è stata tecnicamente ben giocata, ma dovevamo dimostrare altro a cui ora dobbiamo dare seguito. Ora inizia un mini-ciclo composto da due partite in casa, a partire con il Messina, compagine che può sembrare in difficoltà, ma effettua una fase offensiva abbastanza importante. La squadra giallorossa ama giocare con il 4-3-3, non sta raccogliendo risultati in questo periodo ma dobbiamo pensare a noi stessi”.
Infermeria: “Non recuperiamo nessuno. Ancora out Marino, Antonacci, Rizzo e i lungodegenti, tra cui Beretta”.
Messina e Latina: “In questo campionato non esistono gare abbordabili. Nelle prossime due sfide giocheremo in casa e cercheremo di affrontarle con una mente diversa. Serviranno qualità, determinazione e ritmo. Lunedì scorso, queste componenti si sono viste in parte e cercheremo di sfruttare il sostegno dei tifosi”.
Mercato: “Non penso al mercato. Abbiamo scelto noi i giocatori e non cambierei nessuno di loro. Il mercato di Gennaio può essere un’occasione per cambiare per tante squadre ma in questo periodo dobbiamo andare alla ricerca di noi stessi”.
Pochi gol: “Dobbiamo fare più densità nel reparto offensivo e più presenza in area. La personalità e il rischio di compiere giocate, poi, dipendono dalla fiducia di ciascun giocatore. Dobbiamo migliorare sotto questi aspetti ma ci stiamo lavorando”.
Pressione: “Per chi fa questo lavoro, la pressione è sempre presente. Ciò che mi interessa, però, è che i ragazzi siano decisi e abbiano le idee chiare. Quando si è abituati a una situazione di benessere si notano più facilmente i cali ma il mio stato d’animo è positivo e penso solo a fornire convinzione alla squadra”.
Tifosi: “Mi aspetto che il pubblico sia vicino alla squadra e sia un valore aggiunto. Credo che la gente abbia apprezzato la reazione mostrata contro la Juve Stabia e cercheremo di dare seguito a quanto fatto. Quando non si riesce a vincere è normale un po’ di malumore ma non siamo preoccupati. Pensiamo solo a portare a casa i tre punti”.
Frigerio: “Abbiamo reintegrato Frigerio, si è sempre allenato con noi ed è a disposizione per domani. Tutte le componenti in gioco hanno mostrato disponibilità e rientra con tanto entusiasmo”.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato