Foggia – Assessora alla Polizia Locale, Daniela Patano: ecco numeri delle unità operative coinvolte nel Piano di sicurezza per il Capodanno in piazza e per contrastare il fenomeno dei botti.
Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico.
Nella sola giornata di ieri, sono state impiegate da tutte le forze coinvolte 56 unità. 5 unità dalle ore 6 alle ore 14 per i controlli delle bancarelle che vendevano fuochi pirotecnici, che hanno sanzionato le irregolarità rilevate; 2 unità collocate in via Podgora dalle ore 8 alle 14 e altrettante dalle ore 14 alle 20. Nella zona centro hanno stazionato 4 unità operative dalle 8 alle 14, e per piazza Cavour e la viabilità si è registrata la concentrazione di 8 unità dalle ore 8 alle ore 16, di 14 unità dalle 13 alle 19, di 21 persone alle ore 18 di ieri fino alle 4 di questa mattina.
Il Piano di sicurezza prevedeva l’afflusso nella piazza di 4850 persone, numero che è stato rispettato. Sostenere quindi “della polizia locale nemmeno l’ombra” non è rispettoso della verità e dell’impegno di tante persone a servizio della collettività.
potrebbe interessarti anche
Foggia, un torneo di tennis tavolo intitolato a Giancarlo Ravida’
Collegamenti Termoli-Tremiti sospesi per maltempo
Gdf Foggia, completate le indagini su 5 società sipontine raggiunte da interdittiva
Foggia, la Guardia di Finanza scopre centro estetico abusivo
Manfredonia, rubati 70 m di binari su linea ferroviaria dismessa
Ss89, assalto da film a portavalori tra Apricena e San Nicandro Garganico