Sabato scorso, in piazza Mercato, a Foggia, un uomo di circa 40 anni è stato vittima di un brutale attacco da parte di un gruppo di giovani, alcuni dei quali minorenni, a causa della sua omosessualità. Dopo averlo insultato con frasi omofobe, uno dei giovani lo ha colpito con uno schiaffo in pieno volto. L’uomo ha tentato di reagire, ma il gruppo ha poi aggredito un suo amico intervenuto in sua difesa, colpendolo con un pugno alla gola. Non contenti, i giovani hanno anche offeso con insulti razziali una ragazza straniera di origini africane che era con le due vittime. Il giovane colpito alla gola è stato successivamente medicato in ospedale. La vittima principale ha denunciato l’accaduto alla Polizia, che ha subito avviato le indagini. Le telecamere di videosorveglianza della zona saranno utilizzate per identificare i responsabili.
Solidarietà alle persone colpite dall’associazione Arcigay ‘Le bigotte’. “Siamo accanto ad Alessandro, persona amica e pezzo fondamentale di storia del movimento Lgbtqia+ nella nostra città e a chi, schierandosi in sua difesa, in questo momento si trova ricoverato in ospedale con gravi ferite. Questo vile attacco è un segno allarmante del clima d’odio che purtroppo ancora persiste nel nostro paese e che si somma alla già complessa situazione di piazza Mercato, luogo critico, attraversato e vissuto da molti gruppi differenti e spesso in conflitto tra loro”, fanno sapere dall’associazione.
“Condanniamo con fermezza qualsiasi atto di violenza e discriminazione basato sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, il colore della pelle, l’appartenenza religiosa e ribadiamo a gran voce che non abbiamo intenzione di fare neanche un passo indietro di fronte a episodi come questo”, sottolinea Alice Rizzi presidente di arcigay Foggia.
Domani, mercoledì 19 giugno, a partire dalle 20.00, in piazza Mercato è previsto un incontro tra associazioni e cittadini con l’intento di rifiutare questo clima di paura e odio.
potrebbe interessarti anche
Capurso, assalto al bancomat: ladri via a mani vuote
San Vito dei Normanni, ladri in azione all’Oro Cash: in fuga senza bottino
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)