Flop dei saldi estivi: necessario un intervento legislativo

La proposta di modifica voluta da Fismo approda in Parlamento

Dopo il fallimento dei saldi invernali, anche le vendite estive si sono rivelate un flop per il 50% dei negozi in tutta Italia. I dati confermano che, anche per il 2024, i saldi estivi sembrano aver perso il loro appeal sia per i commercianti che per i consumatori.

Benny Campobasso, presidente nazionale di FISMO, ha da tempo richiesto un intervento parlamentare per aggiornare una normativa ormai obsoleta, risalente al 2011, che regola i saldi in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Questa regolamentazione, afferma Campobasso, avvantaggia in modo indebito la grande distribuzione e le piattaforme online, a discapito del commercio tradizionale.

In risposta a queste criticità, Fabrizio Benzoni, Deputato per Azione, ha presentato un’interrogazione parlamentare per chiedere quali iniziative il Governo intenda adottare per aggiornare la normativa. L’obiettivo è quello di garantire che i saldi tornino a rappresentare un’opportunità economica per le imprese del commercio tradizionale, eliminando le attuali distorsioni della concorrenza.

About Author