Un raro esemplare di falco di palude, ferito a un’ala che era appollaiato ai margini della carreggiata della statale 16 Adriatica nei pressi di Ripalta, a nord della provincia di Foggia, è stato soccorso e tratto in salvo da una pattuglia di finanzieri della Tenenza di Torre Fantine.
Durante un servizio di controllo, i militari si sono accorti del rapace, in chiara difficoltà e che rischiava di essere investito: dopo avere rallentato il traffico attivando i lampeggianti, lo hanno prelevato e si sono accorti che non riusciva a muovere una delle due ali.
In un centro veterinario è stato accertato che il raro esemplare di Falco delle Paludi (in Italia ci sono dalle 60 alle 100 coppie per la riproduzione) aveva un’ala spezzata e non era in grado di volare. Dopo le prime cure, il falco è stato affidato ai volontari della Lipu di Foggia per essere trasportato al Centro Faunistico Regionale di Bitetto (BA) dove riceverà tutte le cure necessarie per la sua completa guarigione e per essere posto nuovamente in libertà.
potrebbe interessarti anche
Foggia ospita il convegno nazionale dei Giuristi Cattolici
Tifosi di Brindisi e Lecce uniti per l’addio a Samuele Bruno (video)
L’ultimo saluto di Foggia al piccolo Samuele Bruno (video)
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele