ANDRIA – Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Fidelis Andria di mister Cudini che fa suo lo scontro diretto con la Turris e mantiene accesa la fiammella della speranza: al Degli Ulivi finisce 2-0 a favore dei biancoazzurri che salgono a quota 29 punti e, pur restando all’ultimo posto – complice il successo conquistato all’ultimo secondo dalla Viterbese sul campo della Gelbison – accorciano notevolmente le distanze dalla quint’ultima posizione, ora lontana sette lunghezze.
Cudini sceglie di affidarsi al 3-4-1-2 con Paolini alle spalle di Bolsius e Ventola e con il giovane Marino titolare al centro del campo al posto dell’acciaccato Arrigoni, Fontana replica schierando la sua squadra con il consueto 3-4-3 con Ercolano e Guida ad affiancare Longo in avanti. Nella prima frazione accade poco o nulla. Gli unici sussulti sono creati dagli ospiti, pericolosi al minuto 22 con un destro alto sopra la traversa di Ercolano su bel passaggio dalla destra di Rizzo e al minuto 45 con un calcio di punizione di Maldonado che esaurisce la sua corsa qualche centimetro più in su della traversa.
Nella ripresa partono meglio gli ospiti che però non creano vere occasioni da rete. Si arriva così al minuto 68, il momento chiave della partita, quello in cui inizia lo show personale di Bolsius: il neoentrato Micovschi va via benissimo al diretto marcatore sulla destra e mette al centro un cioccolatino da scartare per l’esterno offensivo olandese che da due passi non può sbagliare per la rete che sblocca l’incontro. L’ex Campobasso, però, non è sazio e un quarto d’ora concede il bis, questa volta al termine di una bella azione personale da sinistra con sterzata sul destro a dribblare un avversario e piatto vincente a trafiggere Fasolino. E un uno-due terribile per i corallini che da quel momento non riescono più a reagire. Minimo sforzo, massimo risultato per la truppa federiciana, libera finalmente di far esplodere la sua gioia dopo il beffardo passo falso di Avellino contro il Giugliano. Adesso credere nei playout, a tre giornate dalla fine della regular season, è lecito.
TABELLINO
FIDELIS ANDRIA 2
TURRIS 0
FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): Savini; Delvino (16’ st Micovschi), Dalmazzi, Borg; Ciotti (35’ st Salandria), Marino (16’ st Djibril), Castellano (28’ st Costa Ferreira), Candellori; Paolini; Ventola (16’ st Ekuban), Bolsius. A disp.: Vandelli, Finizio, Arrigoni, Orfei, Pastorini, De Franco, Grosso, Pavone, Alba. All.: Cudini.
TURRIS (3-4-3): Fasolino; Miceli, Di Nunzio, Boccia; Rizzo (24’ st Giannone), Maldonado, Zampa, Contessa (25’ st Schirò); Ercolano (1’ st Acquadro), Longo (24’ st Maniero), Guida. A disp.: Antolini, Perina, Vitiello, Taugordeau, Haoudi, D’Alessandro, Finardi, Franco, Ruffo Luci. All.: Fontana.
ARBITRO: Scatena
RETI: 23’ e 38’ st Bolsius (FA)
AMMONITI: Di Nunzio (T), Savini (FA), Candellori (FA), Paolini (FA), Costa Ferreira (FA), Acquadro (T)
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato