BARLETTA – Festa patronale nel vivo a Barletta, con la seconda domenica di luglio che ha riportato in scena le tradizioni legate ai santi patroni. Dopo i riti liturgici che hanno introdotto il fine settimana, con tre messe giornaliere dedicate a Maria Santissima dello Sterpeto e San Ruggiero, è arrivato anche il momento clou delle celebrazioni, con la consueta processione delle icone e dei busti religiosi per le vie del centro storico cittadino.
Bagno di folla per l’appuntamento di domenica sera, partito e concluso in Cattedrale. Il cammino per le strade cittadine è stato accompagnato da residenti e fedeli che sono accorsi per il saluto ai santi patroni, per la prima, vera festa al completo dopo i due anni di pandemia. Ad accompagnare le effigi religiose anche le istituzioni politiche da pochi giorni in carica, con in testa il sindaco Cosimo Cannito all’inizio del suo secondo mandato.
Chiusura della giornata con i tradizionali fuochi d’artificio dal molo di Levante, con centinaia di cittadini che hanno seguito lo spettacolo pirotecnico dagli stand della festa patronale e dai moli di Ponente. Attesa, adesso, per il rientro dei santi patroni, passaggio che concluderà la settimana delle celebrazioni. Maria Santissima dello Sterpeto tornerà presso il santuario di via Trani, San Ruggiero presso l’omonima chiesa.
potrebbe interessarti anche
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua
Barletta, disposto il rilascio dell’area del Green Park
Andria, giornata dell’Albero: utenti Csm piantano ligustri