Alla Festa del Cinema di Roma è stata presentata in anteprima “Distances: La Vita Va Avanti, Più Lontano”, la docuserie promossa da Novartis in collaborazione con Salute Donna Onlus. La serie racconta le storie di sei donne – Claudia, Marina, Chiara, Clara, Anna e Maria – accomunate dalla diagnosi di tumore al seno. Sebbene il cancro al seno rappresenti ancora una delle principali sfide per la salute femminile, non è questa a definire le protagoniste della serie.
Attraverso le loro voci, la docuserie celebra la capacità di affrontare la malattia mantenendo la propria identità, dimostrando come oggi sia possibile per molte donne vivere più a lungo e con una qualità della vita migliore. “Distances” esplora non solo l’aspetto clinico, ma anche gli impatti fisici, emotivi e relazionali della malattia, offrendo uno sguardo autentico sulle difficoltà quotidiane e sulla forza necessaria per continuare a vivere pienamente.
Il tumore al seno è una priorità sanitaria in Italia, con circa 55.900 nuovi casi stimati nel 2023. Tuttavia, grazie ai progressi della ricerca e delle terapie, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto l’88%. La docuserie fa parte della campagna “È tempo di vita”, volta a fornire supporto emotivo e pratico alle pazienti, sottolineando l’importanza di un approccio olistico alla cura, che tenga conto anche degli aspetti psicologici e relazionali.
Il regista Bruno Palma ha voluto raccontare storie autentiche di donne che affrontano il tumore con coraggio e resilienza, ricordando che la malattia non le definisce, ma è solo una parte della loro vita.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo
Musica, cibo e solidarietà nei 12 mesi di Gabriel 2025