BARI – Sulla rete di Ferrovie del Sud Est sono in circolazione i primi tre treni elettrici di nuova generazione e un altro arriverà entro fine anno. I nuovi convogli viaggiano attualmente sulle linee Bari – Putignano (via Casamassima) e Putignano – Martina Franca. Man mano che verrà completata l’elettrificazione della rete – i lavori sono in corso – i nuovi treni circoleranno anche sulle linee Bari – Taranto e Martina Franca – Lecce – Gagliano. Tra il 2025 e il 2026 è prevista la consegna di altri sette treni elettrici.
L’investimento complessivo è di circa 70 milioni di euro finanziati con fondi Fsc e Pnrr, ottenuti da Regione Puglia per il rinnovo della flotta.
Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il nuovo treno elettrico monopiano vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza. Tecnologicamente avanzati ed ecologici, i nuovi convogli sono dotati di oltre 500 posti complessivi, insieme ai 8 posti per le bici e, per il massimo comfort dei passeggeri, di prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari e un’illuminazione led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire un viaggio sempre più confortevole.
La flotta di Ferrovie del Sud Est è composta attualmente da 51 treni di cui 14 elettrici. Entro in 2026 il 50% della flotta sarà a emissioni zero (a trazione elettrica o a idrogeno).
potrebbe interessarti anche
Bari, emergenza freddo: al via piano operativo del Comune
Bari, il sindaco firma nuova ordinanza per l’Umbertino
Libri coi canditi, il comune di Bari combatte la povertà educativa giovanile
Comune di Bari, al via il bando pubblico per le società partecipate
Sicurezza e ricerca, nuove direttive ministeriali: Poliba tra le realtà da sperimentare
Codice interno, pentito racconta incontro Decaro – fratello boss