“Alla luce dei dati sempre più allarmanti sulla incidentalità sulla SS100, con 6 vittime solo nell’ultimo mese, oggi ho tenuto una riunione presso il ministero con la direzione competente, Anas e Autostrade per l’Italia, anche su sollecitazione del deputato tarantino Vito De Palma, che ha preso parte all’incontro. In occasione della riunione ho dato mandato alle due società di effettuare una valutazione sui volumi di traffico e di individuare soluzioni, da attuare anche in via sperimentale, per alleggerire il traffico sulla SS100, con particolare riferimento ai mezzi pesanti”. Lo rende noto Tullio Ferrante, sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
”La sicurezza delle strade è una priorità del Mit e per questo continuiamo a mettere in campo ogni intervento utile a rafforzarla – aggiunge Ferrante -. L’elevata incidentalità sulla SS100, soprattutto nel tratto tra Mottola e Massafra, si protrae purtroppo da molti anni. Sto seguendo sin dall’inizio del mio mandato la questione e, a tal fine, ho incontrato il Comitato strade sicure ed effettuato uno specifico sopralluogo. Posso già annunciare che le prime misure volte ad aumentare la sicurezza dell’arteria viaria saranno attivate nel periodo di giugno e luglio 2024″.
”Si tratta di interventi riguardanti la rimodulazione della dimensione delle corsie disponibili e l’implementazione della segnaletica verticale e orizzontale, anche di tipo vibro-rumorosa. Le problematiche legate alla sicurezza di questa arteria stradale richiedono misure strutturali e, per questo, Anas e Autostrade effettueranno un apposito studio nella prospettiva di valutare le possibili soluzioni per alleggerire il traffico. Già nelle prossime settimane ci confronteremo nuovamente per esaminare le risultanze dell’istruttoria richiesta”m conclude Tullio Ferrante.
potrebbe interessarti anche
Ex Ilva, ritardi pagamenti indotto: la denuncia della Uilm Taranto
Taranto, Campagna presidente del Formedil Cpt
Taranto, cambio al vertice della Cassa Edile. Bozzetto nuovo presidente
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
A Taranto “Sentieri” : progetto per un turismo inclusivo
Jago incanta Martina Franca: un dialogo tra arte e anima