Non si abbassa la guardia in provincia di Lecce durante il Ferragosto, con i Carabinieri impegnati in controlli straordinari nell’ambito del piano “Estate Sicura”. Il Comando Provinciale di Lecce ha intensificato le operazioni di monitoraggio per contrastare la criminalità predatoria e l’uso illecito di sostanze stupefacenti, oltre a vigilare sulla guida in stato di ebbrezza.
La scorsa notte, i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli, con il supporto dell’11° Reggimento CC “Puglia”, hanno condotto controlli mirati nelle aree marine della riviera ionica, particolarmente affollate di turisti. L’operazione, che ha coinvolto numerosi uomini e mezzi dell’Arma, ha interessato il lungomare, le principali arterie stradali e i locali della movida notturna. Sono state controllate oltre 100 persone e una settantina di veicoli, con 23 contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
Cinque giovani, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, sono stati segnalati all’autorità competente per possesso di sostanze stupefacenti, tra cui hashish, marijuana e cocaina. Per loro si valutano misure di prevenzione personale. Inoltre, un turista 44enne e un giovane 22enne sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti, portando al ritiro immediato delle loro patenti.
Durante le operazioni, è stato sequestrato un borsello abbandonato contenente circa 4 grammi di marijuana. Anche la costa adriatica non è stata esente dai controlli: ad Otranto, i Carabinieri hanno sanzionato i titolari di due locali per diffusione di musica oltre l’orario consentito, segnalando i gestori alle autorità per ulteriori provvedimenti.
Le operazioni continueranno per garantire la sicurezza durante l’intera stagione estiva.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’