La Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Due spot, diffusi sui canali Rai e sui social, invitano al rispetto delle regole della strada per contrastare una tragica realtà: nel 2023, in media, 8 vittime e 615 feriti al giorno sono stati registrati a causa di incidenti stradali. Numeri drammatici che raccontano di giovani vite spezzate e di un costo sociale annuo pari a 18 miliardi di euro, circa l’1% del PIL (fonte Istat 2023).
Le donne e gli uomini della Polizia Stradale, primi a intervenire sui luoghi degli incidenti, vivono quotidianamente il dolore di queste tragedie. Tra loro c’è Silvio, Sostituto Commissario della Polizia di Stato e padre di Giulia, una ragazza di 15 anni investita mentre attraversava sulle strisce pedonali. La sua storia personale è al centro di questa campagna, un racconto toccante che unisce il dolore privato all’impegno professionale per salvare altre vite.
Con tecnologie avanzate, controlli serrati e iniziative di sensibilizzazione, la Polizia di Stato è in prima linea per prevenire gli incidenti stradali. Ma il messaggio è chiaro: la sicurezza dipende da tutti noi. Solo rispettando le regole si può fermare questa strage.
Fermiamoci a riflettere, fermiamo la tragedia. Insieme possiamo fare la differenza.
potrebbe interessarti anche
Xylella: ‘Ancora bloccate pratiche 2020-2021: fondi a rischio’
Treni, consegnati Intercity ibridi per linea ionica Calabria, Basilicata e Puglia
Aeroporti Foggia e Grottaglie: stanziati 12,5 milioni di euro per la sicurezza
Emergenza sanità, Lopalco: ‘Mancano 30.000 medici e 70.000 infermieri’
Sanità italiana: un sistema a due velocità, il Sud resta indietro
Puglia, via sperimentazione “Optune” contro tumore al cervello