Non solo domani, 3 agosto, ma anche sabato 10 agosto è prevista una giornata di traffico intenso sulle strade e autostrade italiane. La Polizia di Stato ha reso noto, attraverso il suo sito ufficiale, il calendario delle giornate critiche per chi viaggia.
Il primo fine settimana di agosto vedrà un incremento significativo della circolazione stradale, con un aumento del traffico durante le operazioni di esodo, specialmente nei primi due fine settimana del mese. Particolarmente critici saranno il pomeriggio di oggi e le mattine di sabato 3 e 10 agosto, contrassegnate dal bollino nero, mentre il traffico resterà elevato anche nelle domeniche.
Durante la settimana di Ferragosto, tradizionalmente la più affollata nei luoghi di villeggiatura, gli spostamenti inizieranno mercoledì 14 agosto, con un picco nel pomeriggio e nella mattina del 15 agosto, coinvolgendo numerosi spostamenti locali. Il traffico resterà intenso venerdì 16 agosto, mentre i primi rientri dalle vacanze inizieranno sabato 17 e domenica 18 agosto, interessando le principali arterie stradali e autostradali verso i grandi centri urbani e i passaggi di confine. Anche lunedì 19 agosto sarà caratterizzato da un traffico sostenuto.
Gli ultimi due fine settimana di agosto seguiranno la tendenza di un traffico elevato dal venerdì alla domenica e, in misura minore, il lunedì, a causa della sovrapposizione tra le partenze per le vacanze e i rientri.
Per settembre, le previsioni si concentrano sul fine settimana da venerdì 6 a domenica 8, che potrebbe vedere un flusso veicolare elevato, specie se il meteo sarà favorevole. In particolare, il pomeriggio di domenica 8 e la mattina di lunedì 9 settembre potrebbero rappresentare la fase conclusiva del controesodo estivo.
Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni della rete stradale di interesse nazionale, ha messo a disposizione sul sito www.poliziadistato.it documenti utili per partenze consapevoli e sicure, tra cui il calendario con i bollini di traffico e le fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate, oltre al “Piano Estate 2024”.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata