Dal 23 al 25 luglio nel Golfo di Taranto si terrà IT-SMEREX 2024, l’esercitazione di ricerca, soccorso e fuoriuscita da sottomarino sinistrato. L’evento mira a testare la catena di allarme e il sistema nazionale di ricerca e soccorso per sommergibili incidentati, applicando procedure pre-pianificate e verificando l’interazione tra i diversi mezzi di soccorso in una simulazione di emergenza causata da un sottomarino in avaria sul fondo del mare.
Il sottomarino Primo Longobardo della Marina Militare simulerà il battello incidentato, mentre i soccorsi saranno coordinati dalla nave di salvataggio Anteo, dallo staff del comando sommergibili e dal Nucleo di pronto intervento paracadutato “SPAG” del Gruppo Operativo Subacquei di COMSUBIN.
Alla IT-SMEREX 2024 parteciperanno anche quattordici osservatori stranieri provenienti dalle marine di Bulgaria, Egitto, Ecuador, Marocco, Perù, Polonia, Regno Unito, Indonesia e Tunisia. La presenza di questi osservatori internazionali sottolinea la crescente attenzione delle nazioni verso il soccorso dei sottomarini incidentati.
potrebbe interessarti anche
Taranto, occuparono Consiglio Comunale: condannati. Immagini e interviste di quel giorno
Giochi Mediterraneo, a gennaio al via lavori 2º masterplan
Taranto, la processione dei Misteri tornerà in città vecchia
Grottaglie, Maiorano incontra i vertici Leonardo
Taranto, blitz antidroga in un bar: arrestati gestore e compagna
Taranto, procuratore Pontassuglia riceve la ‘Tazzina della Legalità’