Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, esprime piena condivisione delle preoccupazioni di Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, evidenziate in una lettera inviata al Governo il 12 luglio 2024 riguardo ai Giochi del Mediterraneo.
“È assolutamente urgente completare il finanziamento degli investimenti e delle spese correnti funzionali alla migliore organizzazione dei Giochi”, scrive Emiliano sottolineando che un evento sportivo di tale portata richiede un significativo sforzo organizzativo per l’accoglienza e la gestione degli atleti e degli spettatori, con un potenziamento dei servizi ordinari di trasporto, salute e sicurezza collettiva. Alcuni di questi servizi, come i trasporti e la sanità, potranno essere condivisi con la Regione Puglia, ma necessitano comunque di risorse aggiuntive.
Vi è inoltre la necessità di una efficace organizzazione dell’accoglienza delle delegazioni e degli atleti e della gestione degli impianti sportivi. “Spese che non è possibile coprire con i contributi già erogati e programmati sin dall’avvio delle attività del Comitato e concessi a favore del Comune di Taranto negli anni 2025-2026, né con il contributo degli sponsor, che comunque va valorizzato”, aggiunge Emiliano.
Il presidente segnala anche un’ulteriore criticità: il commissario straordinario ha predisposto il programma del secondo stralcio delle opere senza confrontarsi con la Regione e gli enti locali, ignorando le considerazioni della Regione Puglia contenute nella delibera di intesa sul primo stralcio delle opere sportive. “Questo atteggiamento appare lesivo della leale collaborazione istituzionale e rischia di rallentare inutilmente l’acquisizione dell’intesa con la Regione stabilita dalla Corte Costituzionale”, conclude Emiliano definendo questo comportamento “incomprensibile” e sottolineando che rischia di rallentare il processo di realizzazione degli interventi, nonostante le dichiarazioni formali.
potrebbe interessarti anche
Taranto, PD e Csx: riporteremo i cittadini al voto
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici